Tu sei qui: Storia e StorieCarlo De Riso a La7: «Il Limone Costa d'Amalfi simbolo della nostra terra»
Inserito da (Admin), domenica 31 gennaio 2021 17:26:38
Il prodotto "principe" indiscusso della nostra terrà è il Limone Costa d'Amalfi IGP, questa mattina protagonista all'interno de "L'ingrediente Perfetto", il programma settimanale di cucina in onda tutte le domeniche e condotto da Roberta Capua.
Ad accompagnare gli spettatori alla scoperta dell'oro giallo della Divina una guida d'eccezione: il Cav. Carlo De Riso.
«Il Limone Costa d'Amalfi è il simbolo di questa terra per tanti motivi. Soprattutto perché i piccoli appezzamenti, chiamati giardini, costituiscono in pieno le caratteristiche del territorio. Il terreno è di origine vulcanica, ma è grazie ai venti e all'influenza del mare che questo prodotto prodotto può dirsi unico. Il re dei limoni è lo Sfusato di Amalfi che si differenzia per la forma allungata e le sue proprietà organolettiche: infatti la buccia è ricca di oli essenziali e il succo ha un grado di acidità molto alta. Si dice che del limone di Amalfi non si butta via niente: anche le foglie e la buccia sono edibili» ha raccontato il cavalier De Riso.
Le immagini sono state registrate in uno dei fondi più antichi della Costa d'Amalfi i giardini di Mezzacapo. A picco sul mare, queste terrazze degradanti, sono oggetto in questo momento di un importante investimento di recupero che, appena ultimato, riporterà produttivo quasi un ettaro di coltivazione a limoni.
Foto: Massimiliano D'Uva per Costieragrumi e LdA Journals
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104729102