Tu sei qui: SportLa Regata della Repubbliche Marinare torna ad Amalfi, Sindaco Milano: «Notizia che ci scalda i cuori»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 16 marzo 2022 11:14:32
Torna ad Amalfi la sfida tra le regine dei mari. Domenica 5 giugno 2022, infatti, è la data scelta per la prossima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia che si terrà, dopo sei anni, nel Comune della Costa d'Amalfi.
Una notizia che è stata accolta con gioia del sindaco Daniele Milano che, con un post pubblicato su Facebook, dice: «Abbiamo atteso ben sei anni, ora scaldiamo i cuori!».
L'ultima edizione si è conclusa con la vittoria di Genova, che ha sconfitto proprio Amalfi al photofinish.
L'appuntamento è stato ufficializzato nel corso dell'ultimo Comitato generale delle Antiche Repubbliche durante il quale il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha definito anche con i rappresentanti delle città di Genova, Pisa e Venezia le linee guida per la realizzazione dell'evento.
Al momento, fuori, solo la data del Palio Remiero: domenica 5 giugno 2022. Ad Amalfi si lavora già per la costruzione di giornate straordinarie che culmineranno con la competizione dei Galeoni. Work in progress incontri, eventi collaterali e happening dedicati che, all'ombra del maestoso campanile del Duomo, andranno a irrobustire l'autenticità di un evento "immortale" in cui il fascino dei luoghi si specchia nel mare, la magnificenza dell'agonismo nella suggestione di un momento che è patrimonio culturale.
«Abbiamo una storia da custodire e difendere: la competizione sportiva sarà il culmine di una serie di appuntamenti tradizionali e anche nuovi, sintesi perfetta tra passato e futuro che andranno a rimarcare l'identità delle Antiche Repubbliche Marinare, a prescindere dal Palio Remiero. Dopo ben sei anni di attesa, siamo ben felici di tornare ad accogliere la Regata e gli imponenti Cortei storici delle nostre quattro Città dal passato glorioso. Un passato in cui Amalfi fu la prima a raggiungere un'importanza di primo piano, acquisendo l'indipendenza de facto dal Ducato di Napoli nell'839», ricorda il Sindaco di Amalfi Milano che per il momento non si sbottona oltre sul programma, ma lascia intendere che, all'orizzonte, ci saranno nuovi momenti di grande suggestione che affiancheranno l'appuntamento canonico in acqua.
Nell'attesa di scoprire le novità che colorano la 66esima edizione della competizione sportiva, invariata resta la sfida tra i Galeoni delle antiche quattro Repubbliche su un campo di gara lungo 2mila metri in linea che abbraccia il tratto di mare che va dal Capo di Vettica fino alla Marina Grande.
Il programma dettagliato dell'evento sarà annunciato più avanti.
Foto: Daniele Milano
Leggi anche:
Regata Repubbliche Marinare: Genova vince al photofinish su Amalfi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10409101
Cento partecipanti, 12 km percorsi. Sabato 17 dicembre la notte di Amalfi si è illuminata con le luci frontali dei runners. Un successo la sesta edizione del Memorial Sportivo Rupert's Trail - Urban Night Race, la gara di rilevanza nazionale promossa dall'A.S.D. Amalfi Coast Sport & More in collaborazione...
È considerato tra i 5 urban trail più belli d'Italia, riconosciuto tra i Top5 nei ranking specialistici di settore, da provare almeno una volta nella vita. Lo sport diventa così un'esperienza indimenticabile ad Amalfi con il Memorial Sportivo Rupert's Trail - Urban Night Race. La gara di rilevanza nazionale,...
Il Mondiale di Calcio in Qatar è partito ieri e, come quattro anni fa, tra le squadre partecipanti non figura l'Italia. Per gli azzurri l'ultimo successo nella competizione è datato 2006, quando Fabio Cannavaro alzò al cielo la Coppa del Mondo vinta ai rigori contro la Francia. Proprio stamattina, come...
Ci sono anche la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina tra i percorsi della 106ma edizione del Giro d'Italia che si snoderà, lungo tutto il Bel Paese, dal 6 al 28 maggio 2023. L'annuncio è stato dato questa sera, a Milano, nel corso di una presentazione che si è tenuta nelle sale del teatro Giorgio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.