Tu sei qui: Salute e BenessereMinori, 10 gennaio un focus sull'importanza dell'attività fisica per gli anziani
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 9 gennaio 2025 09:23:33
In risposta all'aumento della consapevolezza sulla salute degli anziani, il Comune di Minori ha programmato un incontro informativo il prossimo venerdì 10 gennaio alle ore 18:00 nell'Aula consiliare, per discutere l'importanza dell'attività fisica nella terza età.
L'evento vedrà la presenza di professionisti del settore sanitario e sportivo, che offriranno il loro contributo su come l'attività fisica regolare possa migliorare significativamente la qualità della vita degli anziani. Tra i relatori figurano la dott.ssa Fausta D'Amato, medico cardiologo; la dott.ssa Roberta Guadagno, docente in scienze motorie; il dottor Alberto Guadagno, fisioterapista; e la dott.ssa Marianna Lucibello, nutrizionista. L'evento sarà moderato dal dott. Giuseppe Bonito, consigliere comunale con delega allo sport.
Un momento clou della serata sarà la dimostrazione pratica di ginnastica da parte di Filippo Civale, ottantanovenne che ha già tenuto una dimostrazione simile al Centro anziani di Maiori lo scorso settembre. La sua performance mira a ispirare e motivare il pubblico sull'efficacia degli esercizi fisici adattati per gli anziani.
Inoltre, verrà distribuito gratuitamente agli intervenuti un opuscolo intitolato "Esercizio è salute", curato dallo stesso Civale. Nella Presentazione dell'opuscolo, il Dottore Gildo Cubicciotti, già Primario di Chirurgia plastica all'Ospedale Cardarelli di Napoli, ha, tra l'altro, evidenziato che "Con questa pubblicazione Filippo Civale ha inteso sollecitare alla ginnastica, e lo ha fatto nella maniera più semplice ed immediata, mostrando le immagini degli esercizi che egli stesso, quotidianamente, esegue. Le immagini sono accompagnate da una descrizione schematica e facilmente comprensibile". E, dopo aver illustrato in sintesi i benefici dell'attività fisico, ha concluso: "Per tutte queste ragioni, e molte altre, conviene a tutti seguire l'invito di Filippo Civale a praticare esercizio fisico, in ciò facilitati dal suo prezioso libricino".
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10976109