Tu sei qui: PoliticaAmalfi modello per le DMO in Campania: ecco le Linee Guida, osservazioni e proposte entro 26 aprile
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 20 aprile 2024 16:58:50
L'8 aprile scorso si è riunito a Napoli, in Regione Campania, il Tavolo Tecnico per la condivisione delle Linee Guida per il riconoscimento delle DMO in Regione Campania.
Alla riunione ha partecipato anche il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo: l'esperienza della Destination Management Organization di Amalfi è pilota in questo percorso, che si prefigge di favorire una pianificazione e programmazione turistica sempre più accurata e basata su dati sempre più affidabili.
L'Assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, ha trasmesso la bozza delle Linee Guida per l'istituzione e il riconoscimento D.M.O. Destination Management Organization, con i relativi allegati sugli Ambiti Territoriali Turistici Ottimali e la scheda di rilevazione.
Proposte, osservazioni o suggerimenti, al fine della redazione finale del documento, potranno pervenire entro il 26 aprile (LEGGI LA BOZZA).
Le osservazioni entreranno a far parte di una nuova edizione del documento e saranno al centro di un nuovo incontro a maggio. L'intento dell'Assessore Casucci è di pubblicare le Linee Guida prima dell'estate 2024.
Le Destination Management Organization (DMO) si propongono di gestire in modo strategico gli elementi attrattivi e i servizi turistici per soddisfare la domanda di mercato e migliorare la competitività della destinazione.
Le Linee Guida mirano a coordinare le destinazioni turistiche della Campania, favorire la collaborazione tra enti pubblici e privati per promuovere, commercializzare e migliorare l'offerta turistica, superare la frammentazione nell'offerta turistica, migliorare la cultura dell'accoglienza e della professionalità, stimolare proposte turistiche innovative, favorire l'autodeterminazione dei territori come destinazioni turistiche e promuovere lo sviluppo economico sostenibile attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109515101
Domenica di relax in Costiera Amalfitana per Paolo Gentiloni. L'ex presidente del Consiglio ed attuale Commissario europeo per gli Affari economici e monetari ha deciso di rilassarsi ad Amalfi, dove ieri pomeriggio non è passato inosservato mentre, insieme alla moglie Emanuela Mauro, passeggiava tranquillamente...
Soddisfazione per il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, dopo l'incontro di stamane tra il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Tullio Ferrante, con la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi. L'incontro è stato incentrato sull'introduzione della Ztl Territoriale, ovvero...
"Su invito del presidente dei sindaci della Costa d'Amalfi Fortunato Della Monica, sono intervenuto alla Conferenza che si è tenuta presso il Comune di Amalfi nel corso della quale si è parlato, ad ampio spettro, della mobilità e del sistema dei trasporti in costiera; tra i temi affrontati anche e soprattutto...
L'Anci Campania nomina il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, nuovo coordinatore del Settore Turismo. Un incarico formalizzato presso la sede napoletana dell'organismo regionale, alla presenza del Presidente, Carlo Marino, che ha puntato sul primo cittadino dell'antica Repubblica marinara per rafforzare...
Si intensificano le iniziative del Comune di Amalfi a sostegno delle fasce deboli: l'Amministrazione, guidata dal Sindaco Daniele Milano, ha aperto il bando pubblico per la concessione di contributi economici straordinari a favore di persone e di nuclei familiari in stato di bisogno per il 2023. L'erogazione...