Ultimo aggiornamento 20 ore fa S. Raimondo Nonnato

Date rapide

Oggi: 31 agosto

Ieri: 30 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Notizie, LifestyleTre nuove cittadinanze onorarie per i 50 anni del Centro di Cultura e Storia Amalfitana

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Notizie, Lifestyle

Amalfi celebra mezzo secolo di cultura e ricerca storica

Tre nuove cittadinanze onorarie per i 50 anni del Centro di Cultura e Storia Amalfitana

Durante le celebrazioni per il cinquantenario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, il Comune di Amalfi ha conferito la cittadinanza onoraria a due studiosi e a un filantropo, riconoscendo il loro contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale della città

Inserito da (Admin), domenica 4 maggio 2025 15:56:02

Amalfi, 4 maggio 2025 - Nella suggestiva cornice dell'Antico Arsenale della Repubblica, Amalfi ha celebrato il cinquantenario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana (CCSA), istituzione fondata nel 1975 e da allora punto di riferimento per la ricerca e la promozione dell'identità culturale della Costiera Amalfitana.

Le celebrazioni, svoltesi dal 30 aprile al 3 maggio, hanno visto la partecipazione di studiosi italiani e internazionali, che hanno animato seminari e incontri su temi legati alla storia, all'arte e all'urbanistica del territorio.

Momento culminante degli eventi è stata la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a tre personalità che si sono distinte per il loro impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale amalfitano:

  • Prof.ssa Maria Russo, docente presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", ha contribuito con i suoi studi all'approfondimento dell'organizzazione territoriale e urbana della Costiera Amalfitana.

  • Prof. Gerardo Sangermano, dell'Università di Salerno, ha offerto nuove prospettive sulla storia locale attraverso le sue ricerche.

  • Dott. Claudio Marciano di Scala, filantropo che ha finanziato il restauro del galeone in legno "Vittoria", storico simbolo delle regate delle Antiche Repubbliche Marinare, restituendolo alla comunità amalfitana.

Alla cerimonia erano presenti anche i professori Dieter Richter e Hidenobu Jinnai, già cittadini onorari di Amalfi, che hanno partecipato attivamente alle celebrazioni del CCSA.

Il Sindaco Daniele Milano ha sottolineato l'importanza di riconoscere e valorizzare coloro che, attraverso la ricerca e l'impegno personale, contribuiscono a mantenere viva la memoria storica e culturale della città.

Il restauro del galeone "Vittoria", realizzato presso il Cantiere Navale Basilio Postiglione di Bacoli, ha permesso di preservare un elemento significativo della tradizione marittima amalfitana.

Le celebrazioni per il cinquantenario del CCSA hanno rappresentato un'occasione per riflettere sul passato e guardare al futuro della ricerca e della cultura nella Costiera Amalfitana, confermando l'impegno nella tutela e nella promozione dell'immenso patrimonio rappresentato dal nostro territorio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105611101

Notizie, Lifestyle
“Il Giorno della Santarosa” raccoglie 35mila euro per l’ospedale di Castiglione di Ravello

Come preannunciato dalle pagine de Il Vescovado, "Il Giorno della Santarosa" si è rivelato un successo senza precedenti. La seconda edizione della manifestazione gourmet ha trasformato il borgo marinaro in un grande palcoscenico di gusto, tradizione e solidarietà, raccogliendo la cifra record di 35.000...

Giuseppe Gargano nuovo Magister di Civiltà Amalfitana: gli auguri dal Santuario di Atrani

Il mondo accademico e la comunità della Costiera Amalfitana si preparano a celebrare un riconoscimento di grande valore simbolico e culturale. Il professore Giuseppe Gargano, noto medievalista e cittadino di Amalfi e Atrani, sarà infatti insignito del titolo di Magister di Civiltà Amalfitana. La cerimonia...

Un premio alle radici: da Atrani un riconoscimento a Ludovico Di Martino, regista di Mare Fuori

Un legame che unisce arte e radici. Il Comune di Atrani ha scelto di onorare il registaLudovico Di Martinocon laCivica Benemerenza - "Premio Cittadinanza di Atrani", massimo riconoscimento conferito dal borgo della Costiera Amalfitana a personalità che contribuiscono a dare prestigio alla comunità. La...

Tour Terre Amiche 2025, Fregonese: «Valdobbiadene e la Costiera Amalfitana, due terre lontane ma vicine nel cuore»

Il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha accompagnato anche quest'anno Maurizio Ruggiero e la Compagnia Teatro Instabile di Valdobbiadene in Costiera Amalfitana, nell'ambito del "Tour Terre Amiche 2025", occasione che rinnova e rafforza il legame con i Comuni di Minori e Conca dei Marini. Accolto...

Amalfi, gelato alla Pasticceria Pansa per Paolo Bonolis: stasera protagonista a Minori con Gigi Marzullo

Serata dolce in Costiera Amalfitana per Paolo Bonolis, che ieri, 8 agosto, si è fermato alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi per un gelato vista Duomo. "La nostra generazione è praticamente cresciuta con lui... È stato un onore fare questo dolcissimo incontro", hanno commentato sui social i titolari,...