Tu sei qui: Notizie, LifestyleAtrani incorona il Professor Giuseppe Gargano Magister di Civiltà Amalfitana
Inserito da (Admin), mercoledì 3 settembre 2025 16:24:23
Atrani ha vissuto lunedì, 1 settembre 2025, uno dei momenti più intensi e partecipati del Capodanno Bizantino, la rievocazione storico-culturale che unisce Amalfi e Atrani nel segno della memoria e dell'identità. Davanti a una piazza gremita di cittadini e visitatori, il Professor Giuseppe Gargano è stato ufficialmente investito Magister di Civiltà Amalfitana 2025, ricevendo l'onore di rappresentare i valori e la grande eredità culturale della prima Repubblica marinara.
L'investitura, celebrata alla presenza dell'Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni Mons. Orazio Soricelli, del sindaco di Amalfi Daniele Milano e del sindaco di Atrani Michele Siravo, ha assunto un significato ancora più profondo grazie alle parole del nuovo Magister:
«Vi abbraccio tutti con lo spirito di un figlio di questa terra. Un figlio del popolo che è sempre stato e resterà in mezzo al popolo». Un messaggio che ha commosso la platea, suggellando il legame tra Gargano e la comunità che lo ha visto crescere e a cui ha dedicato il suo impegno di studioso e storico.
Al fianco del nuovo Magister hanno preso parte alla cerimonia le istituzioni civili e militari, oltre ai Magister delle edizioni passate, Franco Nuschese, Vittorio Perrotta e Marisa Cuomo, a testimoniare la continuità e il prestigio di un riconoscimento che da venticinque anni premia figure di rilievo capaci di incarnare i valori della civiltà amalfitana.
Il conferimento del titolo a Giuseppe Gargano, studioso di fama e memoria storica vivente della Costa d'Amalfi, rappresenta un atto di riconoscenza verso chi ha dedicato la propria vita alla ricerca e alla valorizzazione delle radici culturali del territorio. Una celebrazione che unisce passato e presente, nel segno di una comunità che non smette di riconoscersi nella propria storia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10512106