Tu sei qui: Notizie, LifestyleAperte le candidature per i figuranti del Corteo Storico della Regata di Amalfi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 4 marzo 2025 17:06:50
Il Comitato cittadino di Regata A.R.M.I. di Amalfi ha ufficialmente avviato la raccolta delle candidature per la partecipazione al Corteo Storico in occasione della 70ª edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, che si terrà il 18 maggio 2025 ad Amalfi.
Il Corteo Storico rappresenta uno dei momenti più suggestivi della Regata, rievocando il glorioso passato delle quattro Repubbliche Marinare attraverso la rappresentazione di episodi e personaggi storici. La sfilata amalfitana è ispirata alla società della repubblica campana agli inizi dell'XI secolo, periodo di massimo splendore della città.
Tra i protagonisti della rievocazione spiccano il duca, massima autorità cittadina, e i cavalieri con spadone, i cui paramenti furono successivamente adottati dai membri dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. L'episodio storico proposto è il matrimonio tra Giovanni I, figlio e co-reggente del duca Mansone I, e la nobildonna salernitana Regale, simbolo dell'ingresso del giovane nell'arena politica. I costumi utilizzati sono stati ideati negli anni Cinquanta dallo scenografo Roberto Scielzo.
Gli interessati a partecipare al Corteo Storico dovranno inviare la propria candidatura entro e non oltre domenica 30 marzo 2025 alle ore 23:59, compilando il modulo online allegato al presente bando. La selezione avverrà seguendo le indicazioni contenute nella guida storica redatta dal prof. Giuseppe Gargano, "Fondamenti storici e storico-artistici per l'organizzazione del Corteo Storico di Amalfi", al fine di garantire la massima accuratezza nella rievocazione.
Una volta scaduto il termine per la presentazione delle domande, i partecipanti riceveranno comunicazioni in merito alla modalità di valutazione delle candidature, che prevede un incontro in presenza presso gli uffici del Comune di Amalfi.
I figuranti selezionati si impegneranno a mantenere un comportamento responsabile e conforme al personaggio storico interpretato, rispettando le indicazioni fornite dal Comitato. Dovranno inoltre avere cura del costume loro assegnato, utilizzandolo nel rispetto delle regole e restituendolo secondo le modalità indicate al momento della consegna.
Si precisa che la partecipazione al Corteo Storico è su base volontaria, senza alcun compenso o rimborso previsto.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail staffcorteoregata@gmail.com .
La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare rappresenta un'occasione unica per immergersi nella storia di Amalfi e contribuire a mantenere viva una tradizione che da settant'anni celebra il passato glorioso delle città marinare. Un'opportunità imperdibile per chi ama la storia e desidera vivere da protagonista una delle manifestazioni più iconiche della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10246106
Come preannunciato dalle pagine de Il Vescovado, "Il Giorno della Santarosa" si è rivelato un successo senza precedenti. La seconda edizione della manifestazione gourmet ha trasformato il borgo marinaro in un grande palcoscenico di gusto, tradizione e solidarietà, raccogliendo la cifra record di 35.000...
Il mondo accademico e la comunità della Costiera Amalfitana si preparano a celebrare un riconoscimento di grande valore simbolico e culturale. Il professore Giuseppe Gargano, noto medievalista e cittadino di Amalfi e Atrani, sarà infatti insignito del titolo di Magister di Civiltà Amalfitana. La cerimonia...
Un legame che unisce arte e radici. Il Comune di Atrani ha scelto di onorare il registaLudovico Di Martinocon laCivica Benemerenza - "Premio Cittadinanza di Atrani", massimo riconoscimento conferito dal borgo della Costiera Amalfitana a personalità che contribuiscono a dare prestigio alla comunità. La...
Il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha accompagnato anche quest'anno Maurizio Ruggiero e la Compagnia Teatro Instabile di Valdobbiadene in Costiera Amalfitana, nell'ambito del "Tour Terre Amiche 2025", occasione che rinnova e rafforza il legame con i Comuni di Minori e Conca dei Marini. Accolto...
Serata dolce in Costiera Amalfitana per Paolo Bonolis, che ieri, 8 agosto, si è fermato alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi per un gelato vista Duomo. "La nostra generazione è praticamente cresciuta con lui... È stato un onore fare questo dolcissimo incontro", hanno commentato sui social i titolari,...