Ultimo aggiornamento 3 giorni fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: CronacaIl mare apporta benefici al cervello e rende felici, lo rivela la scienza

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Cronaca

Mare, Costiera amalfitana, felicità

Il mare apporta benefici al cervello e rende felici, lo rivela la scienza

Stare vicino alla costa calma il nostro subconscio: il colore blu dà sollievo e l’acqua ci riporta al nostro stato naturale

Inserito da (Maria Abate), venerdì 13 settembre 2019 12:33:26

Stare vicino al mare stimola il cervello. È quanto risulta da uno studio condotto in dieci anni di ricerca scientifica che dimostra come l'acqua - e quindi, mare, lago o fiume - rilasci sostanze chimiche collegate alla felicità, come la dopamina, la serotonina e l'ossitocina.

Forse è anche questo il segreto del fascino della Costiera amalfitana.

Questi i benefici che apporta il mare:

  1. Il colore blu dà sollievo

Secondo la cromoterapia il blu sarebbe in grado di attivare la digestione e mantenere il fisico in perfetto equilibrio psichico.

  1. Stare lungo la costa rende più rilassati

Per calmarci a livello di subconscio, basta anche solo osservare un paesaggio marittimo: anche soltanto guardare immagini di una costa fa attivare le parti del nostro cervello associate a un atteggiamento positivo, alla stabilità emotiva e al recupero di ricordi felici.

  1. L'acqua ringiovanisce le menti stanche

In uno studio del 1995 pubblicato su Environmental Psychology sono stati analizzati il rendimento e la concentrazione di due gruppi di studenti: uno a cui erano state assegnate stanze con vista più paesaggistica (alberi, laghi, prati) e un altro a cui erano state date stanze su vedute più urbane. Il primo gruppo non solo dava risultati più brillanti, ma dimostrava anche una maggiore capacità di attenzione.

  1. L'acqua ci riporta al nostro stato naturale

Siamo connessi all'acqua fin dal principio della nostra vita. Il corpo è mediamente composto per il 75% da acqua e il mantenimento della quantità adeguata di idratazione è basilare per il corretto funzionamento dei nostri organi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104724102