Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“La voce di Hind Rajab” arriva al Cinema Iris di Amalfi: la tragedia di Gaza raccontata con forza e verità
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 21 ottobre 2025 17:40:00
Dopo aver commosso e scosso il pubblico della Mostra del Cinema di Venezia 2025, dove ha vinto il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria, "La voce di Hind Rajab", il nuovo film della regista Kaouther Ben Hania, arriva anche in Costiera Amalfitana, in programmazione al Cinema Iris di Amalfi dal 24 al 30 ottobre 2025, alle ore 18:30.
Ambientato nella Striscia di Gaza del 2024, il film racconta la storia vera e agghiacciante della piccola Hind Rajab, una bambina di sei anni sopravvissuta all'attacco dell'auto della sua famiglia da parte dell'IDF. Contattata dalla Mezzaluna Rossa, Hind resta in comunicazione con i soccorritori per ore, nella speranza di essere salvata. Ma la realtà sarà tragicamente diversa.
Il cuore del film è una voce: quella della bambina, registrata in presa diretta dal centralino del pronto soccorso. Un'assenza visiva che si fa presenza straziante, simbolo del dolore muto dei civili travolti dalla guerra.
Con la produzione esecutiva di Brad Pitt e Alfonso Cuarón, la regista tunisina Kaouther Ben Hania riesce a fondere finzione e realtà in un'opera che non cerca la commozione facile, ma un confronto onesto con l'impotenza, la violenza e l'ingiustizia. Un film che non elude la responsabilità di raccontare, e che lo fa con uno stile essenziale, concentrato, carico di tensione e umanità.
"La voce di Hind Rajab" è cinema politico e poetico al tempo stesso, che restituisce dignità e ascolto alle vittime dimenticate, in un mondo che troppo spesso misura il valore della vita in base alla geografia o all'identità.
📍 Dal 24 al 30 ottobre, ore 18:30
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10172103