Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Rosa da Viterbo

Date rapide

Oggi: 4 settembre

Ieri: 3 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Sigismondo Nastri rilancia l'idea di un Museo della Costa d'Amalfi per non dimenticare tradizioni, arti e mestieri antichi

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Amalfi, tradizioni, arti, mestieri, museo

Sigismondo Nastri rilancia l'idea di un Museo della Costa d'Amalfi per non dimenticare tradizioni, arti e mestieri antichi

Mi auguro che qualche amministrazione comunale lungimirante raccolga la proposta. Anche se non ho più l'età per lanciarmi nell'impresa, sono disposto a collaborare.

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 16 giugno 2023 11:22:01

Di Sigismondo Nastri

Sono sempre grato a Gennaro Falcone che, da Tramonti, mi mandò - credo, sei anni fa - il ritaglio di giornale postato qui: il Roma di martedì 27 luglio 1976.
Mostra uno degli aspetti che resero grande l'Amalfi by night: la riscoperta e la valorizzazione, in chiave turistica, dell'artigianato tipico della Costiera.
In questo caso, è raffigurato il maestro cestaio Giuseppe Falcone, padre di Gennaro. Un mestiere che (spero di essere smentito) mi sembra sia scomparso con lui.
Uno dei tanti mestieri che venivano esercitati sul territorio, ormai estinti, di cui bisognerebbe conservare memoria.
Rilancio, perciò, ancora una volta l'idea di realizzare il Museo della Costa d'Amalfi: etnografico-antropologico, delle tradizioni e delle arti, dei mestieri, degli usi e costumi, ecc. ecc.
Mi auguro che qualche amministrazione comunale lungimirante raccolga la proposta. Anche se non ho più l'età per lanciarmi nell'impresa, sono disposto a collaborare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 1013136107