Tu sei qui: Libri“La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo”: il nuovo libro di Dieter Richter pubblicato ad Amalfi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 6 maggio 2025 10:18:10
Un racconto appassionato e colto, capace di attraversare secoli di storia e bellezza: è questo il cuore del nuovo volume firmato da Dieter Richter, germanista e cittadino onorario di Amalfi, "La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo", pubblicato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana nella traduzione italiana curata da Alida Fliri Piccioni (Amalfi, 2025, 150 pp., ill.).
Nel libro, Richter - profondo conoscitore del territorio e studioso del Grand Tour - ripercorre la storia e l'identità della Costiera Amalfitana, dai tempi delle invasioni barbariche fino all'epoca contemporanea. Un viaggio che tocca non solo eventi storici, ma anche il lavoro silenzioso di generazioni che hanno modellato i terrazzamenti, coltivato limoni e costruito un'economia e un paesaggio unici al mondo.
«Ogni limone amalfitano nel mondo è messaggero di questa meraviglia», scrive Richter, sottolineando come il paesaggio non sia solo frutto della natura, ma soprattutto della cultura e della fatica umana. A emergere è una visione profonda della Costiera come luogo d'incontro tra civiltà, tra memoria e desiderio, tra mare e montagna.
Il libro racconta anche la trasformazione del territorio in una meta privilegiata per i romantici dell'Ottocento, e successivamente in un rifugio per esuli, artisti e intellettuali del Novecento, contribuendo a renderla "paesaggio europeo", come recita il sottotitolo.
«Il libro invita a riflettere sulla relazione tra spazio, cultura e identità», ha scritto la Frankfurter Allgemeine Zeitung, sottolineandone il valore non solo per gli studiosi ma anche per chi vive e ama la Costiera.
Dieter Richter, da oltre quarant'anni legato ad Amalfi, è membro del Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e del Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia, e nel 2008 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il volume è già disponibile presso il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, e rappresenta un'occasione preziosa per guardare alla propria terra con occhi nuovi, consapevoli che la bellezza della Costiera è anche e soprattutto frutto di storia, impegno e visione europea.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10142109
L'8 novembre 2024, alle ore 16.30, presso l'Aula Consiliare del Palazzo Municipale del Comune di Tramonti, si terrà la presentazione del volume di Pietro SANTORIELLO "Il 'Real Conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa' a Tramonti. Cantieri, architetture e arti decorative in Costa di Amalfi (1684-1801)"....
Mercoledì 23 ottobre, alle ore 18:30, Vietri sul Mare si prepara ad accogliere la settima edizione di DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore, un'iniziativa che celebra l'unione tra letteratura e vino. L'evento avrà come protagonista la scrittrice noir Piera Carlomagno, che presenterà il suo ultimo...
Tra gli autori letti durante gli anni delle scuole superiori (o almeno del liceo!) si annovera sicuramente il siciliano Luigi Pirandello (1867-1936), scrittore, poeta e drammaturgo, insignito per i suoi meriti del premio Nobel: non di rado sue famose opere, quali Il fu Mattia Pascal o Uno, nessuno e...
Far rivivere la storia delle "formichelle", le donne della Costiera Amalfitana che per secoli ne percorsero i sentieri portando pesantissime ceste di limoni sulla schiena: è quanto si propone di fare il libro "Il Sentiero delle Formichelle" di Alessia Castellini, edito da Piemme. La presentazione, organizzata...
"Mare, Sole e Cultura", la storica rassegna letteraria di Positano organizzata dall'Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con Mondadori, il Comune di Positano, la Camera di Commercio di Salerno e la Fondazione Carisal, che in occasione del centenario della morte di Franz Kafka...