Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Libri“La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo”: il nuovo libro di Dieter Richter pubblicato ad Amalfi

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Libri

Un paesaggio europeo nel cuore del Mediterraneo

“La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo”: il nuovo libro di Dieter Richter pubblicato ad Amalfi

Dieter Richter, legato anche personalmente da più di quarant’ anni a questa striscia di terra, racconta una storia ricca di eventi e visioni, di uomini e idee, che ha improntato in modo determinante lo sviluppo dell’Europa moderna.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 6 maggio 2025 10:18:10

Un racconto appassionato e colto, capace di attraversare secoli di storia e bellezza: è questo il cuore del nuovo volume firmato da Dieter Richter, germanista e cittadino onorario di Amalfi, "La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo", pubblicato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana nella traduzione italiana curata da Alida Fliri Piccioni (Amalfi, 2025, 150 pp., ill.).

Nel libro, Richter - profondo conoscitore del territorio e studioso del Grand Tour - ripercorre la storia e l'identità della Costiera Amalfitana, dai tempi delle invasioni barbariche fino all'epoca contemporanea. Un viaggio che tocca non solo eventi storici, ma anche il lavoro silenzioso di generazioni che hanno modellato i terrazzamenti, coltivato limoni e costruito un'economia e un paesaggio unici al mondo.

«Ogni limone amalfitano nel mondo è messaggero di questa meraviglia», scrive Richter, sottolineando come il paesaggio non sia solo frutto della natura, ma soprattutto della cultura e della fatica umana. A emergere è una visione profonda della Costiera come luogo d'incontro tra civiltà, tra memoria e desiderio, tra mare e montagna.

Il libro racconta anche la trasformazione del territorio in una meta privilegiata per i romantici dell'Ottocento, e successivamente in un rifugio per esuli, artisti e intellettuali del Novecento, contribuendo a renderla "paesaggio europeo", come recita il sottotitolo.

«Il libro invita a riflettere sulla relazione tra spazio, cultura e identità», ha scritto la Frankfurter Allgemeine Zeitung, sottolineandone il valore non solo per gli studiosi ma anche per chi vive e ama la Costiera.

Dieter Richter, da oltre quarant'anni legato ad Amalfi, è membro del Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e del Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia, e nel 2008 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il volume è già disponibile presso il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, e rappresenta un'occasione preziosa per guardare alla propria terra con occhi nuovi, consapevoli che la bellezza della Costiera è anche e soprattutto frutto di storia, impegno e visione europea.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10446107