Tu sei qui: GourmetTra i migliori vini d’Italia 2019 c’è il “Fiorduva” dalla Costa d’Amalfi
Inserito da (Maria Abate), martedì 17 settembre 2019 11:47:26
Tra i migliori vini d'Italia 2019 c'è il "Fiorduva", il bianco prodotto dalla Cantina di Marisa Cuomo sui terrazzamenti di Furore, in Costa d'Amalfi.
Prodotto esclusivamente dai vitigni autoctoni, Ripoli, Ginestra e Fenile, il Fiorduva è stato inserito nella speciale classifica stilata dal BIWA (Best Italian Wine Awards), lo speciale raggruppamento istituito nel 2012 da Luca Gardini e Andrea Grignaffini, che premia i 50 migliori vini d'Italia. Un comitato tecnico ha degustato alla cieca oltre 400 campioni di vino e ha stilato la classifica dei migliori 50. Il Fiorduva, con la sua 39esima posizione, è l'unico della Campania a figurarvi. La classifica vede primeggiare il Sassicaia di Tenuta San Guido (Toscana), seguito dal Barolo Monvigliero di Burlotto (Piemonte) e il Terminum di Cantina Tramin (Alto Adige).
Alla serata di premiazione del 16 settembre, a Milano, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, hanno partecipato Marisa Cuomo e suo marito Andrea Ferraioli. Un ennesimo riconoscimento per la Cantina, che va a sommarsi ai tanti premi che ha ricevuto negli anni.
Il Fiorduva, giallo oro, al gusto è morbido, denso e caratterizzato da una importante persistenza aromatica di albicocca secca, uva passa e canditi.
(Foto: Decanto Wine Blog)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106229107