Tu sei qui: GourmetPerché a Carnevale mangiamo le "chiacchiere"? Ecco un po' di aneddoti e la ricetta della Pasticceria Pansa di Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 20 febbraio 2023 15:18:35
La Costiera Amalfitana, terra dalle mille risorse e dalle mille bontà, si prepara al Carnevale anche attraverso la preparazione delle "Chiacchiere", tra le eccellenze gastronomiche del Mezzogiorno d'Italia.
Le radici di questa specialità ci riportano alle "frictilia" dell'Impero Romano. La preparazione consisteva nell'impastare farina e uova, tagliare l'impasto a strisce e friggerle con lo strutto. Questo dolce era tipicamente associato all'inverno (a causa del suo alto contenuto calorico) e veniva preparato durante le feste pagane come i Baccanali o i Saturnali, che erano antenati del Carnevale.
Ogni ricetta che si rispetti ha le sue leggende e le chiacchere non fanno eccezione. La leggenda più nota riguarda la Regina Margherita di Savoia, nota anche per la pizza. Si racconta che un giorno, durante una lunga conversazione, la Regina chiamò il suo cuoco, Raffaele Esposito, per chiedergli di preparare un dolce che potesse deliziare lei e i suoi ospiti. Esposito, ispirandosi alla conversazione di corte, decise di creare queste sfoglie e chiamarle "chiacchiere".
Noi vi proponiamo la ricetta delle dolci e friabili sfoglie fritte ricoperte di zucchero realizzate dalla Pasticceria Pansa di Amalfi, dove in questi giorni si possono gustare anche le castagnole.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO:
1. Su una spianatoia create con la farina una fontana.
2. Al centro versate le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia di limone, il vino e la vanillina.
3. Lavorate energicamente gli ingredienti, facendoli diventare un impasto omogeneo. Formate una palla e fatela riposare per circa un'ora, avvolta con pellicola trasparente.
4. Trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto in una sfoglia sottile e con una rotella dentata tagliate a striscioline.
5. Friggete le chiacchiere nell'olio bollente, scolatele su un foglio di carta assorbente, fatele raffreddare e pioggia servite cosparse con lo zucchero a velo.
6. GUSTATELE !!!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100735103
Si è chiuso mercoledì 8 marzo, Festa della donna, e non sembra casuale, perché passione e bellezza rimano al femminile, l'evento A Taste of Italy, tenutosi al Caffè Dante di New York. Come si evince dal titolo che rimanda ad un frame suggestivo di convivialità e sughi, domeniche e panorami a metà fra...
In linea con il rebranding col marchio di lusso Anantara, il Grand Hotel Convento di Amalfi sigla una collaborazione con Gino Sorbillo per dotarsi di una pizzeria gourmet. Si chiamerà "La Locanda della Canonica by Gino Sorbillo" e si troverà in uno spazio all'aperto dalla vista mozzafiato, che collega...
Ritornare all'essenza della qualità: è possibile in un mondo che corre più veloce della luce? Vivere respirando aria pulita, scegliere i prodotti artigianali realizzati con gli antichi metodi genuini di produzione, annullare tutte le storture di un'eccedenza esasperata per puntare all'autenticità del...
«Perché in fondo il "cuore" della nostra Mimosa è come quello della vostra donna... Difficile da conquistare, ma dolce e pulsante come nient'altro al mondo». È con queste parole che i fratelli Andrea e Nicola Pansa presentano la dolce creazione pensata per celebrare le donne in vista dell'8 marzo 2023....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.