Tu sei qui: GourmetLa rubrica del TG5 Gusto a Tramonti per una golosa ricetta a km0, “Lo Scrigno di Capitignano”
Inserito da (Redazione), lunedì 1 agosto 2022 10:33:08
Ieri è andato in onda per la rubrica del Tg5Gusto di Gioacchino Bonsignore la ricetta del gustosissimo Scrigno di Capitignano, un piatto di gnocchi con zafferano, aglio, olio, diversi tipi di farina e limone.
In collegamento da Capitignano, frazione di Tramonti, sovrastato dalle secolari vigne della Costiera, l'inviato di Canale5 è in compagnia di Raffaella Amato, titolare e chef dell'agriturismo "Il Tintore", che mostra passo per passo come prepararla.
Materie prime sono i tipici prodotti del territorio, coltivati direttamente nel giardino dell'azienda: lo sfusato amalfitano (chiamato così per la sua forma affusolata) e la farina di farro, accompagnati da aglio e zafferano nato da bulbi inviati dall'Abruzzo.
Il piatto vede l'utilizzo di tre tipi di farine: la farina di farro, la farina di mais bianco e quella di mais rosso, impastati con acqua e legati dall'amido della patata.
Mentre a parte si cucina un aglio, olio e peperoncino con zafferano e le zeste di limone (la parte esterna dell'agrume), si lessano gli gnocchi e si fanno saltare in padella con aggiunta di altro zafferano e limone.
Infine vengono impiattati in uno sfusato tagliato in due.
Raffaella Amato che mostra la fantastica ricetta, normalmente insegna a cucinar a turisti americani, australiani, cinesi, entusiasti del territorio e dei suoi prodotti, a riprova della grande biodiversità e straordinarietà del nostro Paese, ricco di luoghi magici come questo.
"Questo - annuncia l'amministrazione comunale- "è soltanto il primo degli appuntamenti dedicati a Tramonti".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101058104
Brusaporto (BG), 23 luglio - Nella splendida cornice della tenuta La Cantalupa dei fratelli Chicco e Bobo Cerea, cuore pulsante del celebre ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio, si è svolta ieri sera l'ottava edizione de "Gli Artisti dello Street Food", l'evento più atteso dell'estate per gli amanti...
Una serata di eccellenza gastronomica e impegno sociale ha illuminato l’Hotel Caruso di Ravello lo scorso 20 luglio con "Cucinapoli Summer Dream", evento promosso dalla Fondazione Isaia che ha riunito grandi nomi della cucina, istituzioni e imprenditoria in nome della solidarietà. Tra i protagonisti...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....
Di Emilia Filocamo La Costiera Amalfitana è un piccolo grande paese fatto di scenari memorabili a picco sul mare, di rientranze e sporgenze ardite, di terrazzamenti, di spuntoni di roccia che hanno il compito semplicemente di rendere la vista più agevole e più spettacolare. In questo microcosmo di meraviglie,...
Sarà un viaggio del gusto con tappa in Campania, quello della rubrica Eat Parade del Tg2, a firma Daniela Colucci, in onda venerdì 13 giugno. Dalla pasta di Gragnano ai babà. Per poi spostarsi in Costiera amalfitana, tra l'antica città marinara e la zona collinare di questa meravigliosa zona: il borgo...