Tu sei qui: GourmetDa New York ad Amalfi: il "Pop Art Aperitivo" di Roberto Bracco incanta il Bar Dei Cappuccini
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 25 settembre 2025 16:12:43
La Costiera Amalfitana ha incontrato New York in un doppio appuntamento che ha unito innovazione, tradizione e suggestioni sensoriali. Martedì 23 e mercoledì 24 settembre 2025, la terrazza panoramica del Bar Dei Cappuccini presso l'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ha ospitato "Pop Art Aperitivo - Dante in Amalfi", un esclusivo guest shift che ha visto protagonista Roberto Bracco, Head Bartender del celebre Dante West Village di New York, riconosciuto nel 2019 come World's Best Bar.
Bracco, oggi ambasciatore internazionale della mixology italiana, è stato affiancato dal Bar manager Luigi Gallo, e dai bartender locali Angelo Cuomo, Michelangelo Giordano e Gennaro Consiglio, regalando al pubblico due serate indimenticabili tra cocktail iconici e rivisitazioni creative.
La storia di Roberto Bracco, nato a Napoli nel 1990, è quella di un talento cresciuto con determinazione e curiosità, passando dall'Inghilterra alla Spagna, fino a New York. Dopo le prime esperienze a Bournemouth e Londra, l'incontro a Barcellona con Vicente Paulos e la Bartrainers School lo ha portato a specializzarsi nella tecnica del free pouring e a collaborare con realtà di livello internazionale come la World Class Competition. Nel 2018 il trasferimento a New York ha segnato per lui una nuova fase, culminata con l'ingresso al Dante, oggi tra i riferimenti mondiali della cultura del bere miscelato.
Nella cornice dell'ex convento trecentesco a picco sulla scogliera, gli ospiti hanno vissuto un viaggio sensoriale arricchito dalla musica dal vivo del dj Filippo Di Costanzo. Protagonisti assoluti della cocktail list sono stati ITALICUS Rosolio di Bergamotto e SAVOIA Vino Aperitivo, eccellenze italiane create dall'esperto di spirits Giuseppe Gallo, simboli di una mixology che valorizza artigianalità, innovazione e sostenibilità.
Agli ospiti Bracco ha proposto una bella varietà di cocktail: dal Bergamot Garibaldi (Italicus, Savoia Rosso, bitter, succo di pompelmo) al Dante Martini (Gin del Convento, vodka, Italicus Rosolio di Bergamotto, blanc vermouth, dry vermouth), dal Negroni Bianco (Gin del Convento, Italicus Rosolio di Bergamotto, Quinquina, dry vermouth, Savoia Orancio, verjus), allo Sbagliato in Costiera (Savoia Rosso, Italicus Rosolio di Bergamotto, Limoncello Anantara, dry vermouth, prosecco), fino allo Strawberry Bergamot Negroni (Gin del Convento, Italicus Rosolio di Bergamotto, Savoia Rosso, dry vermouth, succo di fragola).
"Pop Art Aperitivo" è stato un incontro tra mondi diversi che ha dimostrato come la tradizione italiana possa dialogare con l'energia cosmopolita di New York, regalando agli ospiti emozioni uniche sospese tra cielo e mare.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10033109