Tu sei qui: GourmetA PizzaDOC i limoni della Costa d'Amalfi protagonisti con Carlo De Riso e Costieragrumi
Inserito da (Admin), domenica 30 aprile 2023 10:10:43
La versatilità del Limone della Costa d'Amalfi e il profumo inebriante dei suoi olii essenziali hanno regalato una splendida immagine della Costiera Amalfitana ai telespettatori di"Pizza Doc", il format di RaiDue condotto da Nicola Prudente, in arte Tinto e Monica Caradonna che mira a far conoscere i segreti dei maestri dell'arte bianca.
Una pizza gourmet che, attraverso l'armonia degli impasti, la fantasia degli abbinamenti e, naturalmente, l'estro creativo dei pizzaioli in gara, riesce a raccontare i sapori e le tradizioni della grande gastronomia italiana.
I pizzaioli in gara nella puntata di ieri sono Paolo Aurite e Daniele Vennari mentre gli ingredienti sono stati la bresaola della Valtellina, le acciughe in salsa verde e il Limone Costa d'Amalfi IGP.
A illustrare al pubblico di RaiDue le peculiarità del prodotto simbolo della Costiera Amalfitana Carlo De Riso, di Costieragrumi: «La passione per il limone nasce per l'amore verso questa terra meravigliosa: la Costa d'Amalfi»racconta con orgoglio«Lungo la costa i limoneti sono chiamati "giardini di limoni" proprio perché vengono curati come se fossero giardini di casa. Nel corso dei secoli sono stati recuperati tantissimi terrazzamenti: grazie al lavoro dell'uomo è stato possibile recuperare terreni scoscesi e impervi dove viene praticata un'agricoltura in verticale. Nel 2016 siamo riusciti a mettere insieme 150 piccoli produttori». Infine, si sofferma sulle proprietà organolettiche del limone: ricco di olii essenziali, profumo intenso, buccia edibile, ampiamente utilizzabile in cucina, sia al naturale che nella produzione di vari piatti.
La parola, poi, passa a due coltivatori di questo pregiato agrume. Giovanni Celentano spiega la storia e l'importanza dei terrazzamenti, simbolo«del lavoro dei nostri antenati che, pietra su pietra hanno trasformato le montagne in rigogliosi giardini di limoni, che svolgono anche una funzione di drenaggio delle acque, proteggendo il territorio».
Trofimena Arpino, invece, si sofferma sulle tecniche e le modalità di coltivazione dell'oro giallo«Il limone è un frutto che necessita di essere protetto dalle avversità atmosferiche, per questo usiamo le reti antivento e antigrandine. Il metodo di coltivazione è quello tradizionale, tipico ad ombrello, che prevede la piegatura dei rami verso il basso per proteggere i frutti e mantenerli più a lungo sulla pianta. Infine, i nostri limoni vengono trasportati a valle a spalla o sui muli».
Fonte: Il Vescovado, clicca qui per leggere l'articolo originale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107410102
Un servizio del TG5, all'interno della rubrica Gusto Verde, oggi da un angolo d'Italia straordinario della Costa d'Amalfi. Lo Chef Giuseppe Francese, in collegamento dalla sua meravigliosa terrazza dove custodisce gli Antichi Sapori del nostro territorio, ha illustrato una gustosa ricetta della nostra...
Una trasferta emozionante per la Pasticceria Pansa, che questa mattina, 1° giugno, ha fatto visita alla squadra di calcio del Napoli, in ritiro a Castel Volturno in attesa dell'ultima partita di campionato contro la Sampdoria. Accolto con calore da mister Luciano Spalletti, Nicola Pansa ha portato alla...
È stato un successo, ieri sera, a Napoli, l'evento "Dolce Amore", il Festival Italiano della Pasticceria Nuziale e del Matrimonio Napoletano, organizzato da APEI - Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana. La fantastica cornice di Piazza del Plebiscito per l'occasione si è trasformata nella location...
Di Maria Abate L'Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha un nuovo lievitista ed è un talento della nostra terra, la Costa d'Amalfi. Lorenzo Pizzoferro, originario di Pontone di Scala e residente a Tramonti, da sempre fa parte del team della Pasticceria Pansa di Amalfi, che infatti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.