Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Aurelio vescovo

Date rapide

Oggi: 20 luglio

Ieri: 19 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Sunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Vietri Cromie”, 11 luglio si inaugura una mostra di opere di dieci giovani artisti ceramisti

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Eventi e Spettacoli

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, mostra, arte, ceramica

“Vietri Cromie”, 11 luglio si inaugura una mostra di opere di dieci giovani artisti ceramisti

Curata da Vito Pinto, la mostra mette a confronto dieci ceramisti che, a coppie, si sono confrontati con un’opera a testa, sui cinque colori che compongono la tavolozza della ceramica di Vietri sul Mare.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 9 luglio 2024 18:13:54

Sarà inaugurata il giorno 11 luglio prossimo, ore 19,30, la mostra "Vietri Cromie", una rassegna di dieci giovani artisti ceramisti operanti nell'ambito della ceramica vietrese.

La mostra promossa dal Comune di Vietri sul Mare - Comune di Antica Tradizione Ceramica - dall'AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) dalla CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) di Salerno e dalla Pro Loco di Vietri sul Mare, sarà inaugurata nello spazio fronte strada della Torre di Marina, nel centro dell'antico borgo marinaro.

Curata da Vito Pinto, la mostra mette a confronto dieci ceramisti che, a coppie, si sono confrontati con un'opera a testa, sui cinque colori che compongono la tavolozza della ceramica di Vietri sul Mare.

Saranno, così, in esposizioni dieci opere ceramiche che a coppie raccontano il verde ramina, il giallo, il manganese, il blu vietri e il rosso vietri.

Una mostra che ha visto i dieci operatori della ceramica impegnati nella scelta della forma sulla quale installare il colore con proprietà compositiva. I risultati sono opere di grande valenza, che certamente impreziosiscono il cammino evolutivo della ceramica di Vietri, cammino iniziato cinque e più secoli fa ed ha visto, negli ultimi anni, impegnati artisti come Guido Gambone e Andrea D'Arienzo, i Fratelli Procida e Giovannino Carrano, Giuseppe Cassetta e Carmine Carrera, sino a giungere ai contemporanei che ancora operano nella ceramica di Vietri sul Mare.

La mostra a Marina è una sorta di ritorno alle origini, in questo borgo dove la ceramica era di casa accanto alla cantieristica e alle attività marinare.

Tra l'altro in contemporanea si inaugurano gli spazi terranei della Torre, al termine di lavori di adeguamento e "rifinitura" disposti dall'Amministrazione Comunale.

Accanto ai dieci artisti impegnati nelle opere ceramiche, vi sono cinque fotografi i quali hanno avuto il compito di realizzare ciascuno una fotografia in tema con i colori vietresi (un colore a fotografo) con risvolti ecologici ed ambientalisti.

La serata di inaugurazione vedrà i saluti istituzionali del Sindaco Giovanni De Simone e dell'Assessore alla Ceramica Daniele Benincasa, rieletti nel corso dell'ultima tornata elettorale, del Vice Presidente Nazionale AICC Lucio Rubano, del Presidente della CNA Salerno Lucio Ronca e del Presidente della Pro Loco Vietri sul Mare Cosmo Di Mauro.

Seguiranno gli interventi del curatore della mostra Vito Pinto e di Michele Buonomo di Legambiente.

Catalogo in mostra per la grafica di Gianluca Tesauro.

I ceramisti partecipanti sono: Manuel Apicella, Lucia Carpentieri, Vincenzo Consalvo, Elisa D'Arienzo, Tiziano Massimino, Piera Mautone, Fabio Mosca, Gabriele Sersante, Pierfrancesco Solimene, Gianluca Tesauro.
I fotografi partecipanti sono: Gianni Grattacaso, Gaetano Paraggio, Pio Peruzzini, Massimo Pinto e Gerardo Pontiliano.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Torre di Marina di Vietri<br />&copy; CDF Photography Torre di Marina di Vietri © CDF Photography
Vietri Cromie Vietri Cromie

rank: 10457108

Eventi e Spettacoli

“Il turismo culturale per la Costa d’Amalfi”: 28 luglio un appuntamento in memoria di Giuseppe Liuccio

A un anno dalla scomparsa del professore Giuseppe Liuccio, in sua memoria il 28 luglio 2024, alle ore 18:00, presso l'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Amalfi, si terrà l'incontro: "Il turismo culturale per la costa d'Amalfi: ricordi, testimonianze e uno sguardo al futuro". Giuseppe Liuccio, già...

Lĕvĭtās: ad Amalfi in mostra cinque opere di Andrea Roggi per riscoprire le “Radici della Rinascita”

Corpi, come tronchi d'amore. E poi radici e rami. Che si intrecciano proiettandosi verso l'alto quasi a graffiare il cielo. Sono le opere di Andrea Roggi, scultore di straordinaria sensibilità artistica, la cui manualità forgia il bronzo regalando creazioni di straordinaria naturalezza. Saranno allestite...

Ad Amalfi esplode l’allegria con l’Estate dei Piccoli: ecco il programma di eventi ideato per i bambini

Che estate sarebbe senza lo schiuma party? Spazio all'allegria e al divertimento con "L'Estate dei Piccoli 2024", il programma di eventi divenuto un cult, atteso con ansia da tutti i bimbi, promosso dall'Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano, come sempre ad ingresso libero....

Ad "Amalfi in Jazz" la Motown Project Band in concerto: 12 luglio un tributo a Stevie Wonder e Donny Hathaway

La notte di Amalfi brilla ancora più forte. Nel suggestivo salotto naturale ‘en plein air' di Piazza Duomo protagonista, il prossimo venerdì 12 luglio 2024 alle ore 22, sarà la Motown Project Band con lo speciale "Tribute to Stevie Wonder and Donny Hathaway". Un live carico di groove, con la voce meravigliosa...

Venerdì 5 luglio Simona Molinari inaugura “Amalfi in Jazz”

L'incanto sta per spalancarsi. La notte di Amalfi è pronta a brillare. La voce sofisticata e meravigliosa di Simona Molinari inaugurerà la rassegna "Amalfi in Jazz", questo venerdì 5 luglio 2024 alle ore 22. Piazza Duomo è pronta a trasformarsi in un grande anfiteatro sotto le stelle, nello scenario...