Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Borghi In Festa”, al via la rassegna itinerante alla scoperta dei belvedere più suggestivi di Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 15 luglio 2023 10:51:49
Un'atmosfera magica, immersi tra panorami straordinari, terrazzamenti che brillano al sole e case incastonate nella roccia, a strapiombo sul mare che si apre sulla Costa d'Amalfi. Una vertigine emozionale, alla riscoperta della grande tradizione musicale della canzone classica napoletana.
Ritorna Borghi in Festa, la rassegna itinerante tra le bellezze di Amalfi, inserita nel più ampio programma di eventi Amalfi Summer Fest 2023, promosso dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.
«Borghi in Festa permetterà allo spettatore di vivere un turismo esperienziale e slow, per recuperare il contatto diretto con la natura e il territorio in tutte le sue potenzialità - sottolinea Enza Cobalto, delegata a Cultura ed Eventi - Si inserisce nella visione strategica implementata attraverso il Piano di Sviluppo Turistico di cui la nostra città si è dotata, per proiettarsi ai mercati internazionali come destinazione Boutique e Premium, con emozioni indelebili, alla scoperta dell'autenticità della Costa d'Amalfi, che resteranno impresse per sempre, rendendo il soggiorno ancora più indimenticabile e suggestiva».
Un viaggio tra le grandi melodie che raccontano Napoli in tutte le sue contraddizioni con le gioie, le amarezze, l'allegria, le grandi passioni e i sentimenti attraverso un repertorio di canzoni senza tempo e musiche tradizionali e popolari, tra villanelle, tarantelle e tammurriate, che attraversano cinque secoli di storia.
Si parte sabato 15 Luglio alle ore 21 a Pogerola, in Piazza G. Amodio con il concerto de La Piccola Orchestra Popolare C.O. Panzillo, nata da appassionati della musica e della poesia, colta e tradizionale, dell'area campana.
L'idea che anima le esibizioni del settetto musicale è quella di rappresentare le forme composite ed articolate della musica napoletana offrendo allo spettatore la possibilità di ascoltarla sotto forma di breve compendio. Il preciso taglio artistico, verso un percorso anche di carattere filologico, determina che ciascun brano venga eseguito nel rigore degli stili e delle originarie intenzioni dell'epoca, pur non rinunciando a personali ma rispettose interpretazioni.
A comporre l'orchestra Nuccia Paolillo, Antonio Marasca, Massimiliano D'Alessandro, Bruno Paura, Luca Di Muzio, Simone Cretella e Rosanna Fanzo.
«È il desiderio di riscoprire le grandi liriche e la poetica partenopea, alle radici della nostra cultura antropologica e identitaria - afferma la consigliera Enza Cobalto - Borghi in Festa arricchisce il nostra cartellone di Amalfi Summer Fest, dalla grande tradizione internazionale alla forza del Made in Italy e della canzone classica napoletana, amata in tutto il mondo. Le frazioni più alte offrono meravigliosi balconi su Amalfi in uno spettacolo unico, spesso accompagnate da visite guidate per conoscere la storia di Amalfi, in alto lungo i pendii».
Grande attesa, il 5 settembre con una tradizione ‘cult' dell'estate amalfitana, il Concerto al Tramonto con "Promenade a Sud", alle ore 18.30 al Belvedere di Lone. Uno spettacolo che diventa un viaggio carico di speranze attraverso la tradizione musicale del sud, attraverso le antiche e magiche melodie delle villanelle, le moresche e i cunti popolari dai ritmi coinvolgenti del nostro patrimonio musicale campano, di tutto il Sud Italia e di tutto il bacino mediterraneo. In questo percorso musicale non può certo mancare una finestra dedicata alla grande canzone classica napoletana, dall'arte dei posteggiatori del Novecento fino ad arrivare agli autori contemporanei come De Simone, Bennato e Faiello. Un concerto che attinge sia dal vasto mondo popolare che da quello colto, delicato ed elegante. L'uso di strumenti classici, come il flauto, e di quelli della tradizione, come la chitarra battente e la ciaramella, rievoca e cita gli ancestrali suoni senza tempo che da sempre sono espressione del nostro essere più profondo. Con Matteo Mauriello, Marianita Carfora, Sossio Arciprete, Vincenzo Laudiero, Fulvio Gombos, Gianluca Mercurio e Sergio Sivori come voce recitante.
Il 28 Settembre gran finale a Vettica alle ore 20 con il ritorno sul palco de La Piccola Orchestra Popolare C.O. Panzillo.
Tutti gli eventi di Amalfi Summer Fest, per volontà dell'Amministrazione Comunale, sono ad ingresso libero, pensati per un pubblico eterogeneo, che attraversa le varie fasce d'età, per rendere l'estate di Amalfi ancora più bella e coinvolgente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106222102
Il Comune di Furore, uno dei gioielli della Costiera Amalfitana, ospita la seconda edizione di "FURORE streetART" dal 17 al 24 settembre 2024. Tre artisti di fama internazionale - Andrea Casciu, Hitnes e Kiki Skipi - lasceranno la loro firma sui muri del borgo verticale, celebrando l'arte di strada in...
Riparte il 21 settembre 2024 I Suoni degli Dei, uno degli eventi culturali più attesi della Costiera Amalfitana. Giunto alla sua diciassettesima edizione, questo straordinario appuntamento musicale combina la bellezza della musica classica e contemporanea con lo scenario mozzafiato del Sentiero degli...
A quattordici anni dalla tragica alluvione, Atrani si prepara a rendere omaggio a Francesca Mansi con un'opera d'arte e una poesia. Il 9 settembre 2024 si terrà un evento commemorativo che avrà luogo alle 18:30 sotto l'arco della marina, dove sarà svelata un'opera d'arte realizzata dal maestro Pasquale...
Si è concluso con un successo straordinario "Il Giorno della Santarosa", l'evento che il 30 agosto ha illuminato il borgo di Conca dei Marini, superando ogni più rosea aspettativa e affermandosi come il primo di una serie di appuntamenti imperdibili nel panorama enogastronomico e culturale della Costiera...
Sarà la voce unica di Arisa a chiudere le celebrazioni del Capodanno Bizantino ad Amalfi. Piazza Duomo è pronta a trasformarsi in un elegante salotto per accogliere la straordinaria artista, cantante e personaggio televisivo, in un'atmosfera unica, per un set acustico piano e voce. Un evento straordinario,...