Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi entra nel vivo della 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 15 maggio 2025 16:50:57
È stato inaugurato questa mattina, all'Arsenale della Repubblica, il programma culturale della 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. L'evento ha segnato l'avvio ufficiale del lungo weekend che culminerà domenica 18 maggio 2025 con la celebre sfida tra galeoni e la rievocazione storica che coinvolge Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
A fare gli onori di casa, il sindaco di Amalfi e Primo Magistrato della Regata, Daniele Milano, che ha presentato la mostra "I manifesti della Regata" dedicata ai lavori grafici più rappresentativi dal 1956 a oggi. Contestualmente, è stato presentato anche il volume celebrativo che raccoglie articoli, racconti storici e testimonianze sul valore simbolico e culturale della manifestazione.
«Celebriamo quanti, con impegno e passione, hanno condotto questa manifestazione dal 1956 sino ai nostri giorni - ha dichiarato il sindaco Milano -. Ripercorriamo questo viaggio attraverso immagini, testi e simboli che rappresentano un patrimonio identitario per la nostra città».
Tra gli ospiti dell'evento, Antonino Savo Amodio, nipote dell'on. Francesco Amodio, ideatore della prima edizione della Regata, che ha ricordato il ruolo svolto dalla manifestazione nel secondo dopoguerra per rafforzare il senso di unità nazionale.
Nel corso dell'appuntamento sono stati svelati anche gli otto nuovi costumi che impreziosiranno il corteo storico amalfitano nella sfilata in programma sabato 17 maggio: quattro cavalieri, due mercanti e due nobildonne, frutto di un accurato lavoro filologico e sartoriale, curato dalla costumista Maria Nolli e realizzato dalla sartoria teatrale Canzanella.
Il momento inaugurale è stato impreziosito dalla presentazione del "Pan delle Repubbliche", dolce celebrativo creato dalla storica Pasticceria Pansa, esposto in vetrina accanto al prezioso trofeo della Regata: il galeone d'oro e d'argento con gli stemmi delle quattro città marinare.
Il calendario degli eventi culturali prosegue domani, venerdì 16 maggio, con il convegno "La Regata delle Repubbliche Marinare e la portualità nella storia di Amalfi", in programma alle 10 all'Arsenale. In serata, grande attesa per il concerto dei "Frankie and Canthina Band" in Piazza Duomo (ore 22), che accoglierà le delegazioni di Genova, Pisa e Venezia.
La 70ª edizione della Regata si avvale del supporto della Camera di Commercio di Salerno, del GAL Pesca "Approdo di Ulisse", delle aziende Dimegas e Travelmar, e dello sponsor tecnico Anantara Grand Hotel Convento di Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10203104
Il Carnevale Amalfitano 2025 si preannuncia come un’esplosione di colori, spettacoli e divertimento per grandi e piccini. Dal 2 al 4 marzo, le strade e le piazze della città si animeranno con un programma ricco di eventi, promosso dal Comune di Amalfi guidato dal Sindaco Daniele Milano. Il tema di quest’anno...
Il 3 gennaio 2025 si svolgerà in Minori, in Costiera Amalfitana, la rassegna di cori polifonici giunta alla XX edizione, dedicata a Francesca Mansi, giovane corista del Coro "Amici di San Francesco" e tragicamente scomparsa in Atrani nell'alluvione del settembre 2010. Il desiderio e la gioia dell'incontro...
Amalfi si prepara a salutare il 2024 e accogliere il 2025 con un evento straordinario: NYE Amalfi, il Capodanno più lungo d'Italia. Due giorni di festa che trasformano il centro della Costiera Amalfitana in un palcoscenico a cielo aperto, con spettacoli che spaziano dalla comicità di Biagio Izzo alla...
Tutto pronto ad Amalfi per la XXXI edizione di "Amalfi Canta il Natale", l'evento musicale che, dopo la Regata Storica, vanta più lunga tradizione nel capoluogo Costiero. L'evento, lo ricordiamo, è organizzato dalla Diocesi di Amalfi in collaborazione con Comune di Amalfi Rotary Club Costiera Amalfitana...
Anche quest'anno ad Atrani torna la tradizionale Calata della stella, che da 144 edizioni accende la notte più incantata dell'anno in Costa d'Amalfi. Subito dopo, appuntamento in piazzetta per continuare a brindare ed a scambiarsi gli auguri. Dalle 00.45 la festa continua con "Ballando sotto la Stella",...