Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi, è il giorno del Capodanno Bizantino / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 1 settembre 2022 09:47:16
L'attesa è finita. Ad Atrani si celebrerà questo pomeriggio l'investitura del Magister di Civiltà Amalfitana che rievoca l'importante pagina di storia amalfitana. Sarà Marisa Cuomo, la donna del vino, simbolo dell'agricoltura eroica della Costa d'Amalfi, a ricevere l'ambito titolo.
Il 1° settembre, giorno nel quale entravano in carica i comites cioè i capi della repubblica marinara di Amalfi nella sua fase aristocratica, vedeva l'inizio dell'anno fiscale e giuridico nei territori dell'impero d'Oriente. Una prassi in voga dall'839, anno di nascita della repubblica autonoma, alla prima parte del X secolo, per poi essere ripresa con l'istituto dell'elezione annuale dei rappresentanti delle Università della Costa d'Amalfi nel 1266, in epoca angioina, e proseguire fino ai Borbone.
Ad aprire la rievocazione saranno Sbandieratori e Musici Città Regia che alle 17.45, si esibiranno in Piazza Duomo contestualmente alla partenza del Corteo Storico di Amalfi che si snoderà dalla maestosa scalea per raggiungere la vicina Atrani dove alle 19.00, presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto è prevista la cerimonia d'investitura del Magister. Marisa Cuomo raggiungerà poi Amalfi dove alle 20.30, in Piazza Duomo, sarà presentata alla Città ed ai tanti turisti.
L'evento si concluderà, sempre in Piazza Duomo, ore 20.45, con lo spettacolo di fuoco della compagnia "Opera Fiammae".
Per l'occasione Travelmar effettuerà due corse straordinarie con partenza da Salerno alle 20 e soste a Cetara (20.15) e Minori (20.40). Il rientro da Amalfi verso Salerno è fissato invece alle 23.30.
Per la XXII edizione del Capodanno Bizantino tornano anche le "Passeggiate bizantine", itinerari guidati che porteranno alla scoperta degli scorci più caratteristici. A cura dell'Associazione Guide Turistiche della Costa d'Amalfi i visitatori saranno condotti attraverso tutti quei punti che mostrano come la fusione tra oriente ed occidente vissuta con la Repubblica Marinara siano ancora patrimonio tangibile e visibile della città e delle sue genti. L'appuntamento è per giovedì 1 settembre alle 10 con partenza da Amalfi.
Leggi anche:
Capodanno Bizantino: a Marisa Cuomo il titolo di Magister di Civiltà Amalfitana
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107622102
Che feste sarebbero se prima di rientrare a scuola non arrivasse anche al Befana a portare i suoi doni? O il suo carbone a chi è stato più cattivo? E così spazio alla fantasia e all'estro giovedì 5 gennaio alle 11, all'Arsenale della Repubblica di Amalfi, per il laboratorio creativo per realizzare la...
Swing, pop, rock, canzone classica napoletana. Una contaminazione creativa e un sorprendente stile musicale che travolge e rapisce lo spettatore. All'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi è di scena il duo Ebbanesis con il concerto-spettacolo "Transleit", oggi, martedì 3 gennaio 2023, alle ore 19....
Dopo due anni di interruzione causa covid, tornano i gruppi folkloristici ad allietare il capodanno amalfitano. Il Gruppo Folk Pogerolese, che fra qualche anno festeggerà i 50 anni dalla sua fondazione, sarà felice di augurare un sereno 2023 a residenti ed ospiti ad Amalfi con un ricco programma. Il...
Tutto pronto ad Amalfi per la XXIX edizione di "Amalfi Canta il Natale", l'evento musicale che, dopo la Regata Storica, vanta più lunga tradizione nel capoluogo Costiero. L'evento, lo ricordiamo, è organizzato dalla Diocesi di Amalfi in collaborazione con Comune di Amalfi e Consorzio Amalfi di Qualità...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.