Ultimo aggiornamento 3 giorni fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Economia e TurismoPaesaggio e tutela: a Tramonti un corso di Mapping sui terrazzamenti della Costiera Amalfitana

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Economia e Turismo

Paesaggio e tutela: a Tramonti un corso di Mapping sui terrazzamenti della Costiera Amalfitana

Inserito da (Maria Abate), venerdì 9 febbraio 2018 16:48:49

Il lavoro del contadino in Costiera Amalfitana è un continuo interloquire con la natura, un venirsi incontro reciproco. Dà frutti meravigliosi, dai profumati nettari d'uva riconosciuti a livello nazionale ai preziosi limoni di varietà Sfusato e marchio IGP, ma è anche motivo di immenso sacrificio. Il tipico paesaggio a terrazzamenti, simbolo concreto di mediazione creativa tra istanze umane ed equilibri naturali, rende praticamente impossibile meccanizzare il lavoro, in un territorio dove spesso persino i muli sono troppo grandi per passare tra i sentieri frondosi sospesi tra il mare e il cielo.

In questo contesto, la mappatura del paesaggio resta un fondamentale strumento di conoscenza per la gestione e la pianificazione territoriale. Mappatura che si esplica al meglio grazie a strumenti fondati sulla condivisione di dati "open", con la presenza di un network esteso che va a semplificare la gestione di eventuali problematiche nell'utilizzo della piattaforma collaborativa, grazie al supporto tecnico che è possibile ricevere dalla community stessa.

Per questo, l'associazione Acarbio ha organizzato a Tramonti un corso gratuito di Mapping collaborativo sui terrazzamenti. L'appuntamento è per sabato 10 febbraio (ore 17-20), presso la sede dell'associazione in via Grisignano 12 (fraz. Polvica), dove sarà spiegato il funzionamento di "Open street maps" (OSM). Il corso sarà tenuto da Amedeo Di Marco, esperto in gestione di dati geografici territoriali e Open Street Maps, con il supporto scientifico di Antonia Gravagnuolo, ricercatrice del CNR IRISS, per la mappatura degli elementi caratterizzanti i paesaggi culturali terrazzati, in particolare in relazione alla difesa dal rischio idrogeologico. I partecipanti (max 20) faranno i primi esercizi sul campo, procedendo alla mappatura collaborativa di un'area test di terrazzamenti per poi ritornare in aula e caricare su Open Street Maps i dati ottenuti.

info@riservabiosferacostiera.org

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104234105