Tu sei qui: Economia e TurismoNeve in Costa d’Amalfi: limoneti minacciati dal gelo, produzione a rischio
Inserito da (Maria Abate), martedì 27 febbraio 2018 14:01:46
Anche stamani la Costiera amalfitana si è risvegliata in una coltre di neve, con temperature sotto lo zero e, se possibile, ancora più rigide di ieri. I bianchi fiocchi si sono posati ancor più a bassa quota, attecchendo sui terrazzamenti di limoni delle frazioni basse di Tramonti e delle zone più alte di Maiori, Minori e Ravello.
Ma, per quanto l'accostamento bianco-giallo possa sembrare poetico, il limone - si sa - è l'agrume più sensibile al gelo e, come è accaduto già lo scorso anno, la produzione dell'oro giallo della Costa d'Amalfi potrebbe risentirne. La copertura autunnale delle impalcature in castagno, purtroppo, poco può contro le temperature record di questo periodo.
E si rischia di perdere quintali di "Sfusato amalfitano", un limone pregiatissimo, dotato del riconoscimento IGP e caratterizzato da un profumo intenso, dalla forma affusolata e dalla polpa succosa, nonché dalla quasi assenza di semi. Un agrume ricchissimo di vitamina C e oli essenziali, che fa riconoscere la Costiera Amalfitana nel mondo grazie ai tanti utilizzi che consente in cucina e non solo.
Già nel 2017 la Regione richiese l'intervento del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per risarcire gli agricoltori per i danni subiti in termini di produzione attraverso l'attivazione delle risorse previste dal Fondo di Solidarietà Nazionale. Il danno quantificato fu di 2,6 milioni di euro e a risentirne furono soprattutto quei piccoli braccianti per i quali l'agricoltura è prima di tutto una missione di tutela del territorio. Anche quest'anno il fenomeno rischia di ripresentarsi e noi possiamo soltanto sperare che il gelo abbandoni presto le zone costiere, per far spazio a un più mite clima primaverile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101321108