Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Economia e TurismoLa Costiera Amalfitana e il suo panorama: il “Guardian” esalta il Sentiero degli Dei

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Economia e Turismo

La Costiera Amalfitana e il suo panorama: il “Guardian” esalta il Sentiero degli Dei

Inserito da (Maria Abate), venerdì 9 febbraio 2018 20:28:23

È una vera e propria guida turistica l’articolo incentrato sul Sentiero degli Dei, pubblicato il 31 gennaio scorso sul quotidiano britannico "The Guardian". Oltre alle osservazioni di meraviglia e stupore dinanzi a una tale bellezza, l’autrice, Kate Carter, si impegna a dare veri e propri consigli su come vivere al meglio quest’esperienza di trekking e farla divenire indimenticabile (clicca qui per leggere l'originale).

«Dietro ogni angolo c'è una vista del Mediterraneo scintillante, o uno scorcio a volo d'uccello delle città e dei villaggi costieri, come tante case di bambole inframmezzate dal verde scuro del fogliame di ulivo», scrive. Per poi snocciolare informazioni prettamente tecniche: il percorso completo è di circa 13 km (8 miglia) e due gare - l’Amalfi Coast Trail e l'Amalfi-Positano Ultra Trail - permettono di attraversarlo in maniera ancor più emozionante.

Ed ecco che arriva un prezioso suggerimento, dovuto sicuramente ad un’esperienza diretta: il Sentiero «si può percorrere in entrambe le direzioni - scrive l’autrice -, anche se i panorami sono migliori se si va da est a ovest (a partire da Bomerano, che termina a Nocelle, appena fuori Positano). Muoversi in quella direzione significa che il sole sarà dietro di voi al mattino, cosa ottima sia per scattare foto che per non soffrire la calura estiva. Questa direzione è anche più in discesa, anche se la pista è tecnica a tratti e ci sono sicuramente molti tratti irraggiungibili».

Chi preferisce una superficie più liscia, consiglia inoltre la Carter, può seguire il Sentiero degli dei dal basso, con la guida su strada. Ma «bisogna concentrarsi e alzarsi molto presto. Le strade lungo la costa diventano ben presto congestionate da autobus che si muovono lentamente (seguiti da impazienti piloti italiani) e non ci sono marciapiedi!».

Per finire, l’autrice consiglia di evitare di pranzare nei ristoranti di Positano, più cari di quelli di Amalfi o Ravello, e di affittare una villa in cui prepararsi i pasti da sé, per evitare i costi esorbitanti degli alberghi in alta stagione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104940108