Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Economia e TurismoLa Costa d’Amalfi protagonista alla mostra di Escher al Palazzo delle Arti di Napoli

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Economia e Turismo

La Costa d’Amalfi protagonista alla mostra di Escher al Palazzo delle Arti di Napoli

Una grande mostra retrospettiva che include circa 200 opere, aperta al pubblico dal 1° novembre scorso e visitabile fino al 22 aprile 2019

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 7 novembre 2018 15:09:22

L'architettura effimera e le opere visionarie di Maurits Cornelis Escher (1898-1972) sono oggetto di una grande mostra retrospettiva che include circa 200 opere, aperta al pubblico dal 1° novembre scorso e visitabile fino al 22 aprile 2019 al PAN, Palazzo delle Arti Napoli.

Allestita nei locali della PAN nel seicentesco Palazzo Carafa di Roccella sulla centralissima Via dei Mille nella città di Napoli, offre l'opportunità di scoprire una nuova selezione di opere di Escher. Oltre a opere iconiche come Relativity (1953), Bond of Union (1956), Metamorphosis II (1939) e Day and Night (1938), la mostra di Napoli presenta una serie di opere realizzate dall'artista olandese realizzate durante un viaggio in Italia all'inizio del 1923, in particolare quelle che riguardano la Costiera Amalfitana.

La mostra, curata da Mark Veldhuysen e Federico Giudiceandrea, è promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Napoli e prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con il M.C. Fondazione Escher. In esposizione anche dischi, fumetti, biglietti di auguri, oltre a pubblicità e film che testimoniano l'influenza del genio olandese e del suo lavoro in un svariato numero di ambiti.

L'Italia è stata una destinazione importante per l'artista olandese, che vi soggiorna tra il 1923 e il 1935. Un episodio chiave della sua vita personale avvenne proprio a Ravello: nella primavera del 1923 Escher incontrò Jetta Umiker, la giovane svizzera che divenne sua moglie un anno dopo, nel 1924.

La costa frastagliata, i panorami assolati, la presenza simultanea di elementi romani, greci e arabi nell'architettura della Costiera Amalfitana e nelle città di Ravello, Atrani e Amalfi hanno avuto una profonda influenza sull'artista olandese. Escher tornò più volte in questi luoghi e nel 1931 visitò Vietri sul Mare, Amalfi, Ravello, Scala, Positano, Praiano e Conca dei Marini. Questo viaggio produsse 15 opere, tra cui Atrani, Costa d'Amalfi (1931), Le case in rovina di Atrani (1931), San Cosimo, Ravello (1932) e Il borgo di Torello (1932).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106734108