Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Economia e TurismoLa BBC elogia Sorrento e "confonde" i suoi limoni con quelli della Costiera amalfitana

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Economia e Turismo

Sorrento, Amalfi coast, BBC

La BBC elogia Sorrento e "confonde" i suoi limoni con quelli della Costiera amalfitana

E, a noi nativi della Costiera amalfitana, viene da pensare che l’autore dell’articolo abbia le idee un po’ confuse

Inserito da (Maria Abate), lunedì 2 dicembre 2019 16:54:37

«Sulle bianche scogliere che si affacciano sulle acque color zaffiro del Golfo di Napoli si trova la città di Sorrento. Il profumo dei giardini di arance e limoni della Costiera Amalfitana si diffonde nell'aria e strette strade di pietra si snodano precipitosamente attraverso un miscuglio di case color ocra e bianche».

Esordisce così l'articolo pubblicato lo scorso 28 novembre nella rubrica "travel" della BBC e intitolato "An Italian town built on 2,000 years of sea lore".

E, a noi nativi della Costiera amalfitana, viene da pensare che l'autore dell'articolo abbia le idee un po' confuse. In primis, perché Sorrento non si trova in Costiera amalfitana; in seconda battuta perché il Limone di Sorrento I.G.P è ben diverso dal Limone Costa d'Amalfi I.G.P. Due eccellenze del Made in Italy, ma differenti per modalità di coltivazione e proprietà organolettiche.

Se lo sfusato amalfitano viene coltivato sugli impervi terrazzamenti da contadini che sono eroi per la difficoltà in cui operano, il limone sorrentino viene coltivato in zone per lo più pianeggianti sotto le "pagliarelle" che ne ritardano la maturazione. Inoltre, se il Limone di Amalfi è affusolato, quello di Sorrento è ovale e fa parte della specie comune Citrus Limon.

Si tratta, dunque, di un'inesattezza vera e propria. Tra l'altro, la foto di copertina scelta per l'articolo è - per un motivo poco chiaro - quella di Atrani, che non è mai menzionata.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103418108