Tu sei qui: Economia e TurismoIl Touring Club Italiano compie 125 anni, Franceschini: «Bisogna ridistribuire il turismo»
Inserito da (admin), venerdì 17 gennaio 2020 15:10:07
Nel 2019 appena passato il Touring Club Italiano ha compiuto 125 anni. Da questo importante compleanno nasce il volume "Prendersi cura dell'Italia bene comune" che il presidente dell'Associazione Franco Iseppi ha donato, ieri, 16 gennaio, a Sergio Mattarella, durante la celebrazione al Quirinale.
«Il nostro Paese si distingue per particolarità territoriali che nessun altro Paese ha e da sempre il Tci svolge su questo la sua attività con la certezza che il turismo renda le persone migliori», ha detto Iseppi.
«Il Tci - ha spiegato il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini - ha sempre fatto questo. Ha portato le persone anche in quelle che a torto sono chiamate mete minori, li ha portati ad approfondire il loro viaggio. Ha fatto sì da sempre che fossero "viaggiatori" e non "turisti". E di questo l'Italia ha bisogno».
Nel frattempo, una grande mostra per celebrare i 125 anni del TCI è stata allestita a Milano, fino al 31 gennaio, presso lo spazio espositivo di Palazzo Lombardia.
«Da una parte bisogna puntare su un turismo sostenibile, intelligente, in grado di portare ricchezza in Italia e di rispettare la fragilità delle nostre città d'arte, del nostro paesaggio e, contemporaneamente, moltiplicare gli attrattori turistici internazionali per governare la crescita dei flussi che ci attendiamo nei prossimi anni e superare questo effetto distorto per cui alcuni luoghi italiani hanno oggi un problema di sovraffollamento e altri luoghi stupendi non attraggono turismo internazionale», ha chiosato Franceschini, facendoci sovvenire del fenomeno dell'overtourism che attanaglia mete come la nostra Costiera Amalfitana.
Photo Copyright: Zia Pupetta Suites
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109510105