Tu sei qui: Economia e TurismoIl meraviglioso connubio tra musica e ambiente: a Praiano torna "I Suoni degli Dei" [PROGRAMMA]
Inserito da (Maria Abate), sabato 21 aprile 2018 15:05:01
Il Sentiero degli Dei, inutile ricordarlo, è quel tracciato escursionistico lungo all'incirca 10 km che percorre i Monti Lattari, snodandosi tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina e pregiandosi di una vista mozzafiato. Negli ultimi anni, viene sempre più valorizzato con gare ed eventi di vario genere. È il caso della kermesse musicale "I Suoni degli Dei", che da 11 anni unisce la passione per la musica e l'amore per l'ambiente con una serie di concerti di musica classica e contemporanea sul sagrato della chiesa di Santa Maria a Castro e tra i ruderi delle antiche abitazioni rupestri.
Nato da un'idea dell'Associazione Pelagos e del Comune di Praiano, a partire dal mese di maggio fino alla fine di ottobre l'evento si avvarrà - anche quest'anno - della collaborazione di Musicisti Nazionali ed Internazionali. Si inizia mercoledì 2 maggio, nel Convento di Santa Maria a Castro, con l'esibizione de "I Divergenti" (Gioacchino Mansi all'Euphonium e Vincenzo Scannapieco all'Ottavino), per finire il 17 ottobre.
Quest'anno sono previsti 12 appuntamenti musicali, uno dei quali sarà dedicato all'iniziativa "Puliamo il Mondo" di Legambiente. Nel mese di settembre, infatti, la musica incontrerà temi importanti come la salvaguardia del territorio e coinvolgerà gli alunni della scuola primaria di Praiano per una giornata di sensibilizzazione ambientale unica e formativa.
L'edizione 2018 ha ricevuto il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, FIE (Federazione Italiana Escursionismo), Distretto Turistico Costa d'Amalfi, EPT Salerno, CAI Castellammare di Stabia, CAI Cava de' Tirreni. L'iniziativa ha ottenuto apprezzamenti sulla stampa nazionale ed internazionale, con servizi sul prestigioso New York Times e sulla rivista "Swide".
Di seguito il programma di maggio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105222108