Tu sei qui: Economia e TurismoI social alimentano il sogno di Positano e della Costiera Amalfitana
Inserito da (Admin), sabato 11 giugno 2022 12:56:51
di Massimiliano D'Uva
I social network, Instagram in particolare, sono diventati un volano per la promozione e la valorizzazione di un territorio. Basti pensare che una struttura con una buona reputazione, e che fa buon uso dello strumento, riesce ad ottenere organicamente almeno il 20% del traffico totale proveniente dai motori di ricerca.
La Costiera Amalfitana con le sue perle più attrattive, Positano, Amalfi e Ravello, continua ad accrescere la sua visibilità e questo 2022 promette di superare i numeri record prepandemia del 2019, nonostante la mancanza dei ricchi turisti e delle tante influencer provenienti dalla Russia.
Un operatore dell'ospitalità in Costa d'Amalfi ci ha confidato: "Se non fosse scoppiata la guerra in Russia, la guerra l'avremmo avuta nel nostro territorio, per accaparrarsi le poche camere disponibili."
Infatti, nonostante il mercato a est sia praticamente azzerato, la disponibilità di camere è decisamente limitata e tutti gli indicatori parlano di un trend in ascesa con percentuali di occupazione superiori al 90%.
E se le influencer russe sono ferme ai box, i loro contenuti, grazie anche alle condivisioni di pagine locali, continuano ad alimentare il sogno della città Verticale e della Divina. E' il caso delle meravigliose immagini di Daria A., nota su Instagram come @baronesssssa le cui immagini sono state condivise da decine di pagine, raggiungendo centinaia di migliaia di utenti.
Impossibile essere su Instagram e non imbattersi in almeno una delle tante immagini scattate a Positano da Daria.
Insomma, nell'attesa che torni la pace e con essa le influencer e i turisti russi, certifichiamo che la "voglia" di Costiera Amalfitana è in costante ascesa e, per evitare il peggio, bisognerà presto correre ai ripari e gestire l'enorme flusso di persone che questa sovraesposizione mediatica inevitabilmente porterà.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102322107