Tu sei qui: Economia e TurismoDa Nord America ed Emirati Arabi in Costa d'Amalfi per un "Educational Tour"
Inserito da (Maria Abate), venerdì 18 ottobre 2019 17:28:25
Dopo la partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini con la nuova veste Authentic Amalfi Coast, la Rete di Sviluppo ha invitato in Costiera Amalfitana i migliori tour operator del mercato internazionale provenienti dal Nord America ma anche dagli Emirati Arabi. L’Educational Tour si è da poco concluso.
«L’obiettivo - ha detto il Presidente del Distretto Andrea Ferraioli - era quello di trasmettere e raccontare una Costiera fatta di tradizioni, di cultura, di arte e di scoperte artistiche, paesaggistiche e gastronomiche. Il nuovo marchio Authentic Amalfi Coast si propone infatti di infondere nel visitatore una conoscenza profonda della storia locale».
«Stiamo cercando di mettere in risalto quella che è l’autenticità della Costiera, il nostro artigianato, i nostri prodotti tipici affinché i tour operator possano promuovere e valorizzare l’autenticità del nostro territorio nei loro pacchetti vacanza», prosegue.
L’Educational Tour degli operatori è iniziato con il trekking lungo il Sentiero dei Limoni che connette Minori alla vicina Maiori, mulattiera d’importanza strategica prima della costruzione in epoca borbonica della SS 163 Amalfitana. La loro esperienza olfattiva è proseguita poi nella bella e suggestiva Cetara dove hanno visitato uno dei laboratori di produzione della colatura di alici.
Dopo questo primo assaggio, è stata la volta del museo d’arte della ceramica a cielo aperto quale è Praiano Naturarte. Gli ospiti internazionali sono entrati in contatto con le 150 installazioni artistiche narranti le storie delle janare, di Pultrone, del viaggio mitologico di Ulisse. Dopo circa 1000 scalini, si sono lasciati ammaliare dal Suono degli Dei al Convento di San Domenico in uno scenario di straordinaria bellezza, immersi tra natura, cielo e mare, sul Sentiero degli Dei.
La visita è proseguita poi alla scoperta dei sapori e i segreti di un’azienda produttrice di limoncello e deliziose marmellate nella famosa Positano e della meravigliosa Villa Romana, testimonianza del retaggio storico della Costiera con i suoi reperti archeologici dal valore inestimabile. L’ultima tappa si è svolta ad Amalfi con la visita del Duomo, uno dei monumenti più caratteristici della costiera, e del Museo della Carta. I tour operator hanno potuto conoscere una Costiera da vivere e non da attraversare, attenta ad un turismo sostenibile, fatto di viaggiatori rispettosi e desiderosi di immergersi nel territorio e nella comunità, lontani dall’idea di un turismo fugace mordi e fuggi. Il workshop conclusivo si è svolto nel magnifico scenario degli Arsenali di Amalfi. I buyer hanno incontrato gli imprenditori locali che hanno potuto presentare la loro attività e proporre servizi, pacchetti e tariffe corporate. La Costiera volerà a New York a fine mese. Poi il 15 ed il 16 novembre i prodotti e la cultura della Divina saranno in Piazza Fontana a Milano.
«Saremo a New York – ha spiegato Ferraioli – ed accadrà martedì 29 e mercoledì 30 ottobre. Una due giorni promossa da ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo. Il Workshop Italian Luxury è un appuntamento organizzato da Virtuoso, Signature Travel Network e Travel Leaders Network, reti di Agenzie di Viaggi specializzate sul segmento luxury e tra le più radicate in Nord America. Sarà un’occasione importante anche per l’economia turistica della Costiera Amalfitana, rappresentata dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi».
Leggi anche:
Educational Tour in Costiera Amalfitana organizzato dalla Rete di Sviluppo Costa d'Amalfi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108516106
Grande soddisfazione per Anantara: due delle sue proprietà, recentemente inaugurate, sono state inserite nella It List 2024 di Travel + Leisure. Una si trova in Costiera Amalfitana ed è l'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel in Italia, l'altra è in Thailandia: l'Anantara Koh Yao Yai Resort & Villas....
Cambia il layout dell'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi, con nuova postazione infopoint e biglietteria. Un'area ‘concierge' pensata per assistere i turisti, con consigli su itinerari e luoghi da visitare. All'esterno è stato installato anche l'innovativo "fast infopoint" con mappa interattiva,...
Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel è entrato a fare parte dell'esclusivo portafoglio di consulenti di viaggio di lusso Virtuoso®, che comprende più di 2.300 strutture selezionate in 100 Paesi. Secondo Estelle Vassallo, General Manager di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, essere inclusi in...
Pasqua all'insegna del turismo internazionale e di alti indici di gradimento in Costa d'Amalfi. Le festività in corso vedono le presenze estere superare quelle domestiche, seppur di poco, già all'avvio della nuova stagione turistica nella Divina, cominciata prima del solito visto che la start line segnata...
Il presidente di Anci Campania Carlo Marino, Sindaco di Caserta, ed il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, nella sua qualità di Coordinatore Settore Turismo di Anci Campania propongono alla Regione l'istituzione di un "Osservatorio Turistico". Anci Campania propone all'ente di Palazzo S. Lucia l'istituzione...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.