Tu sei qui: Economia e Turismo“Continuum…”: A Cetara la mostra di ceramica di Ugo Marano
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 9 gennaio 2019 22:17:33
Si intitola "Continuum..." ed è la mostra di ceramica di Ugo Marano che sarà inaugurata venerdì 11 gennaio alle 18.30 alla Torre Vicereale di Cetara.
Una mostra permanente che è installata nell'ambito del progetto "Museo Vivo", immaginato da Marano nel 1971, quando fece decorare una serie di grandi piatti ad Amerigo Tot, Giulio Carlo Argan, Filiberto Menna e Karlheinz Stockhausen, dando inizio al suo percorso utopico, che venne inaugurato nel 2012, ad un anno dalla sua prematura scomparsa.
Organizzata con il supporto della moglie Stefania Mazzola e grazie all'impegno dell'amministrazione comunale, la mostra propone opere inedite (1992-2002), dove la ceramica rappresenta un sospiro dell'anima, diventando sempre più "arte regina".
Al taglio del nastro, interverrà il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica.
«Bisogna osare, i giovani non devono avere paura. Il futuro è di coloro che sapranno fare con le proprie mani. Le ceramiche di Ugo raccontano proprio questo - afferma Angela Speranza, Assessore alla Cultura e al Turismo -. La sua arte sottolinea quanto i suoi oggetti siano veicoli narrativi, capaci di restituire le complessità dei valori politico-sociali ed etici».
Durante la serata, sarà proiettato un video-racconto di immagini e filmati, in ricordo dell'artista Marano, a cura della Cactus Film Production di Licio Esposito e Paola Vacca. La mostra resterà aperta al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105620108