Echi e FavilleAndrea e Nicola Pansa premiati "Pasticcieri dell'anno Apei 2023" con Iginio Massari al Sigep di Rimini

Rimini, Sigep, Pasticceria, APEI

Andrea e Nicola Pansa premiati "Pasticcieri dell'anno Apei 2023" con Iginio Massari al Sigep di Rimini

«Questo premio vi appartiene a piene mani e fate onore a tutto questo» le parole del Maestro Massari per Nicola e Andrea Pansa

Inserito da (Admin), domenica 22 gennaio 2023 14:45:27

Nella Pastry Arena del Sigep a Rimini, Andrea e Nicola Pansa hanno ricevuto dalle mani del maestro Iginio Massari il prestigioso titolo di Pasticceri dell'anno Apei 2023.

Con un post pubblicato sulla pagine della Pasticceria Pansa, i fratelli Pansa hanno ringraziato quanti hanno reso possibile tutto questo: "Premiati 193 anni di STUDIO, LAVORO E PASSIONE. Un ennesimo grande riconoscimento che condividiamo con gioia con una folta delegazione di nostri collaboratori presenti a Rimini e con tutti gli altri rimasti a casa, artefici fondamentali di questa crescita che ha portato Pansa negli anni ai vertici della pasticceria nazionale e internazionale. Un premio che dedichiamo alle nostre famiglie, alla città di Amalfi e a tutti voi che ci seguite da ogni parte del Mondo con grande affetto".

Momenti di grande emozione durante la diretta (in basso nella gallery video allegata) con il Maestro Iginio Massari che ha premiato personalmente Nicola ed Andrea Pansa, introducendo il contesto della Costiera Amalfitana e la fortuna di vivere e lavorare in questi luoghi: «Questi ragazzi sono veramente fortunati, vivono e lavorano in un luogo di vacanza dalla bellezza straordinaria. Infatti sono sempre in vacanza - aggiunge scherzosamente Massari - non lavorano mai. [...] C'è una cosa molto importante che voglio rimarcare, non basta saper fare, bisogna anche saper comunicare, e voi questa arte ce l'avete nel sangue».

Sentiti i ringraziamenti da parte di Nicola Pansa che ha dichiarato: «Il Maestro Massari ci ha definiti baciati dalla buona sorte, ed è vero. Abbiamo l'onore di rappresentare un territorio che è baciato dalla fortuna, ma la nostra grande fortuna è stata trovare sulla nostra strada Iginio Massari. Per noi, oggi, questo riconoscimento è un punto di partenza: da oggi bisogna lavorare sempre di più e sempre sodo per continuarlo a meritare".

A margine della manifestazione, in collegamento da remoto, l'intervento dell'On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste: «All'Italia non può bastare parlare genericamente di cibo, serve investire con decisione sulla qualità e sull'innovazione, per mantenere la posizione di primato che riveste. Lì a Sigep si esprime questa eccellenza, dai Maestri delle varie arti rappresentate fino agli imprenditori, coi loro macchinari e tecnologie. Siamo una nazione che ha pericolosamente dismesso molte eccellenze. Dobbiamo proteggere maggiormente questo patrimonio. La ‘sovranità alimentare' che vogliamo è questa, valorizzare e proteggere la nostra identità. Assistiamo invece spesso, recentemente col vino, a pericoli per la nostra produzione. Ho in programma di organizzare appuntamenti nel mondo dedicati al cibo italiano, per diffondere i nostri sapori. Penso a tavoli di confronto che insieme a tutti voi potranno generare una conoscenza precisa che distingua il prodotto italiano frutto di disciplinari precisi e dalla qualità riconosciuta. Mi spiace non esserci stato alla giornata inaugurale - ha concluso il Ministro - ma ero all'estero e non sono rientrato in tempo. Ci tenevo tanto a vedere dal vivo tanta eccellenza italiana. Prometto che alla prossima edizione sarò fra voi».

«Il Sigep entra in una nuova era che per me richiama il Rinascimento - ha dichiarato Iginio Massari - perché abbiamo superato i tormenti e qui abbiamo ritrovato menti e talenti, che devono sentirsi stimolati nella conquista di nuovi spazi e DI tecnologie innovative. Siamo chiamati a dare tutti il nostro contributo e ringrazio Sigep per la sua capacità organizzativa, per aver garantito questa splendida vetrina».

Galleria Fotografica