Ultimo aggiornamento 2 giorni fa B. Vergine del Carmelo

Date rapide

Oggi: 16 luglio

Ieri: 15 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Echi e FavilleAmalfi festeggia i 100 anni della maestra Maria Maiorino: «Quante cose accadono in un secolo?»

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Echi e Faville

Un secolo di storia, affetto e dedizione alla comunità

Amalfi festeggia i 100 anni della maestra Maria Maiorino: «Quante cose accadono in un secolo?»

Il sindaco Daniele Milano, insieme alla cittadinanza, al parroco don Arulappan Jayaraj e alla comunità di Pogerola, ha celebrato il secolo di vita della storica insegnante. Gli auguri affettuosi di Sigismondo Nastri: «Un esempio per tutti».

Inserito da (Admin), domenica 13 luglio 2025 16:33:41

Cent'anni. Un traguardo che porta con sé non solo il peso del tempo, ma anche l'incredibile ricchezza di esperienze, affetti, insegnamenti e trasformazioni. È ciò che rappresenta la vita della signora Maria Maiorino, storica maestra di Amalfi, che ieri ha festeggiato il suo centesimo compleanno circondata dall'affetto della sua città.

A porgerle gli auguri a nome dell'intera comunità è stato il sindaco Daniele Milano, che ha partecipato alla festa insieme al parroco don Arulappan Jayaraj e a numerosi cittadini.

«Quante cose accadono in 100 anni?», si è chiesto il primo cittadino in un post sui social, riflettendo insieme ai presenti sul significato di una vita così lunga e densa. Maria Maiorino è stata per decenni un pilastro dell'educazione amalfitana, contribuendo con amore e dedizione alla formazione di intere generazioni.

Tra i tanti messaggi di auguri giunti tra ieri e oggi, particolarmente toccante è quello di Sigismondo Nastri, giornalista, professore e scrittore amalfitano: «Ricordo la signorina Maria Maiorino con grandissimo affetto: per la comune appartenenza alla Via 'e coppa (lei in salita Resinola; io più in alto, alla salita Pontone); per l'antico rapporto di amicizia tra le nostre famiglie (il suo papà, don Gennaro, era collega di mio padre al Comune di Amalfi); perché era la madrina di cresima di mia sorella Rita, purtroppo scomparsa; perché ne ho sempre apprezzato, già da quando ero ragazzino (ho dieci anni meno di lei), il lavoro di educatrice alla Madonna del Rosario, anche come catechista. Mi unisco in spirito ai festeggiamenti per i suoi cento anni, le auguro un prosieguo di cammino ancora lungo e proficuo, le mando un caro saluto.»

A unirsi alla festa anche la Parrocchia di Santa Marina Vergine di Pogerola, che in un messaggio pubblico ha scritto: «Oggi è una grande festa per la nostra comunità di Pogerola. La maestra Maria Maiorino compie cento anni. È stato un onore per noi accoglierla nel nostro paese tanti anni fa. Grande persona, pronta ad aiutare gli altri. Grande educatrice. Un esempio per tutti noi. Sempre presente in chiesa, testimone di una grande fede. Augurissimi in salute e serenità. Oggi alle ore 18 (ieri, ndr) sarà celebrata una Santa Messa nel Santuario della Madonna delle Grazie.»

La figura della maestra Maria rappresenta la memoria storica di una comunità, un esempio di impegno civile e umano che continua a ispirare. Nel suo sorriso discreto e nella sua presenza gentile si leggono le pagine di un secolo fatto di sacrifici, di rinascite, di cambiamenti, ma anche di valori che resistono al tempo.

Il compleanno della maestra Maria ha rappresentato un momento di gratitudine collettiva. Un'occasione per ricordare che dietro ogni grande età si cela una grande storia. E che, come ha sottolineato il sindaco Milano, «oggi ce lo siamo chiesti un po' tutti».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106813106

Echi e Faville
A novembre al cinema “Il Gladiatore 2” girato a Malta: tra i pittori anche Adriano Buonocore dalla Costiera Amalfitana

Di Maria Abate Com'è ormai risaputo, Atrani, tra ottobre e novembre 2022, è diventata set cinematografico per "The Equalizer 3", con Denzel Washington e Dakota Fanning. Durante quei due mesi intensi di riprese, i residenti sono stati coinvolti non solo in qualità di comparse, ma anche di assistenti per...

Ed Westwick, l'attore di "Gossip Girl" è pronto a sposarsi nel Cilento

Ed Westwick, l'indimenticabile Chuck Bass di Gossip Girl, sta per convolare a nozze con la sua fidanzata Amy Jackson in una cerimonia privata nel Cilento. La coppia, arrivata ieri con il loro aereo privato all'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi, ha scelto una location top secret immersa nella bellezza...

Ad Amalfi nasce una famiglia internazionale: auguri a Francesco e Kerly

Francesco Torre e Kerly Ferreira Souza si sono uniti in matrimonio al Comune di Amalfi alla presenza del sindaco Daniele Milano. La loro storia d'amore è nata a Dublino, dove si sono conosciuti, frequentati e dove tutt'ora risiedono. Francesco, amalfitano, lavora come assistant manager in un ristorante,...

Amalfi, al Comandante Salvatore Barra l’Alto Grado di Sommo Capitano Superiore di Mare “Nautes”

Su proposta del Com.te Sup. CSLC Raffaele Minotauro, il Sommo Com.te Sup. CSLC Vittorio Russo ed i membri dell'Alto Consiglio del Gruppo Culturale "Nautes", hanno ritenuto e deliberato di premiare, significativamente, il Comandante CSLC Salvatore Barra, conferendogli l'Alto Grado di "Sommo Capitano Superiore...

In Costa d'Amalfi le nozze da sogno del giocatore di baseball Victor Mesa e dell'influencer Nayer

"Ho promesso di portarti nel tuo posto preferito per questo momento speciale e importante della nostra vita, moglie mia. Il tempo di Dio è perfetto e le nostre anime saranno unite per sempre". E' quanto scrive sui social Victor Mesa, noto giocatore di baseball di nazionalità cubana, che recentemente...