Tu sei qui: CuriositàUna "nave volante" in Costiera Amalfitana: l'illusione ottica nota come Fata Morgana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 23 maggio 2023 10:03:29
Una nave volante nelle acque della Costiera Amalfitana? Ovviamente no. Si tratta di un fenomeno ottico piuttosto peculiare e molto suggestivo chiamato "Fata Morgana".
L'effetto, che prende nome dalla mitologia celtica secondo cui la fata Morgana induceva nei marinai visioni di fantastici castelli in aria o in terra per attirarli e quindi condurli a morte, è molto raro e complesso che avviene quando i raggi di luce, passando attraverso strati d'aria a temperature diverse, si incurvano, causando l'inversione termica e la formazione di un condotto atmosferico.
Questo effetto ottico può verificarsi più comunemente in Antartide ma può avvenire anche altrove, sebbene molto più difficilmente.
La nave immortalata in foto è invece Azamara Journey, una delle navi gioiello della compagnia Azamara Club Cruises. Con una stazza di 30.277 tonnellate per 180 metri di lunghezza, è in grado di ospitare 676 passeggeri, con un equipaggio di 407 persone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103446108