Tu sei qui: CuriositàAd Amalfi la festa di Sant’Andrea fa da preludio al Natale /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 1 dicembre 2022 12:33:23
Sono stati grandiosi i festeggiamenti in onore di Sant'Andrea, patrono di Amalfi, di cui ieri, 30 novembre, si è ricordato il martirio.
La Festa di Sant'Andrea è l'evento più amato dagli amalfitani, che ieri hanno affollato Piazza Duomo in attesa dell'uscita della statua di bronzo dell'apostolo dalla maestosa cattedrale, celebre in tutto il mondo per la sua bellezza.
L'effigie del Santo è stata accompagnata in processione per le strade di Amalfi, regalando ai fedeli ed ai visitatori momenti di emozione e di scoperta del cuore più nascosto e più antico della cittadina.
Accompagnata dai fedeli e dalla banda musicale, la processione dopo aver attraversato la città si è conclusa con la celebre e spettacolare corsa su per la scalea della cattedrale dedicata a Sant'Andrea. I portatori, tutti vestiti di rosso, hanno riportato in chiesa il santo correndo lungo la maestosa gradinata, accompagnati dalla marcia del Mosè in Egitto di Rossini e incitati dalla folla di fedeli.
E le festa non ha potuto concludersi se non con i fuochi d'artificio, bellissimi nel buio della notte, fotografati dall'appassionato Sergio Aresi.
Salutato Sant'Andrea, gli amalfitani si preparano adesso al Natale. Il 29 novembre la Manna si è palesata: si prevede un anno fecondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104734107