Tu sei qui: CulturaPositano, 2 settembre la prima edizione del Premio Internazionale Comunicare l’Archeologia
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 30 agosto 2023 12:48:03
Paolo Conti, editorialista per il Corriere della Sera e autore, la giornalista del Financial TimesJackie Wullschläger e Fabio Viola, pioniere della gamification nei beni culturali, saranno insigniti, a Positano, del primo Premio Internazionale Comunicare l'Archeologia. Questo prestigioso riconoscimento inaugura il programma integrato La Villa Romana si racconta, promosso dal Comune di Positano e finanziato dal Ministero dell'Interno.
Positano sta progressivamente consolidando la sua reputazione di città archeologica grazie alla valorizzazione della sontuosa Villa Romana, restaurata ed è accessibile dal 2018. Il sito è ospitato nel Museo Archeologico Romano gestito dal Comune di Positano, in stretta collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Salerno.
Il progetto "La Villa Romana si racconta", con la supervisione scientifica di Laura Valente, nasce per coinvolgere le giovani generazioni e puntare su un turismo di qualità tutto l'anno, che non si limiti a quello balneare.
Il 2 settembre, alle 18, presso la Cripta Superiore del MAR, avverrà l'incontro con i premiati. A seguire la cerimonia di consegna dei premi sulla Spiaggia Grande. Paolo Conti sarà insignito del Premio speciale "per la sua prestigiosa carriera dedicata alla divulgazione dell'arte, con particolare attenzione all'archeologia", mentre all'inglese Wullschläger, responsabile delle recensioni d'arte per il FT, sarà assegnato il Premio Stampa Internazionale per aver "dimostrato particolare sensibilità verso i beni culturali italiani". Riguardo a Fabio Viola, la motivazione del Premio sezione tecnologia e nuovi media è aver "congiunto due mondi apparentemente distanti, la cultura e i videogiochi, fondando il collettivo TuoMuseo".
Il premio - anticipa il sindaco Giuseppe Guida - rappresenta solo il primo passo di un racconto che si svilupperà tra il 2023 e il 2024, "utilizzando strumenti coinvolgenti, tra cui fumetti, podcast e tecnologie 3D. Il Comune di Positano e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sotto la guida di Paolo Giulierini, collaboreranno per valorizzare il patrimonio della Villa Romana, includendo l'installazione di un punto multimediale dedicato nella sezione in via di creazione del Mediterraneo presso il MANN".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108717107
L’Associazione costadamalfiper... nell’ambito della 18esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, indice il Premio Nazionale per poesia edita in lingua italiana "CostadAmalfiPoesia", riservato ad autori viventi con libri pubblicati in forma cartacea, tutti muniti di codice...
Camminare sul lungomare di Amalfi e scontrarsi con l'arte e la bellezza. «I Viaggiatori» di Bruno Catalano conquistano il pubblico amalfitano e i turisti. Un successo clamoroso, con migliaia di visitatori che ogni giorno si soffermano ad ammirare le sei monumentali sculture in bronzo dell'artista italo-francese,...
Nuovo riconoscimento allo scrittore minorese Alfonso Bottone. Sabato 23 settembre, infatti, presso il Chiostro San Nicolò Roof Garden Theatre di Spoleto riceverà uno dei Premi Internazionali Spoleto Art Festival Letteratura 2023 per il suo romanzo "Maria, storie di ragionevole follia". Cerimonia di premiazione...
Di Emilia Filocamo L'anima della mostra di Giovanni Gargano, inaugurata lo scorso 17 agosto ad Amalfi presso la Sala Don Andrea Colavolpe e che terminerà il prossimo 31 agosto, è svelata dal nome stesso: la luce della Costa. I chiaroscuri delle albe, la foschia dei mattini di afa o di nebbia, il tremolio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.