Tu sei qui: CronacaIl Duomo di Sant’Andrea ad Amalfi si rifà il look, al via i lavori di restauro
Inserito da (Maria Abate), lunedì 27 gennaio 2020 12:19:46
La cattedrale di Sant'Andrea ad Amalfi si rifà il look. Nei giorni scorsi, infatti, sono partiti i lavori di restauro della facciata monumento simbolo dell'antica Repubblica Marinara.
220 mila euro la somma stanziata per i lavori, il cui finanziamento è stato approvato dal Ministro dei Beni Culturali e Turismo dopo la richiesta della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino.
Nove mesi in cui ridare vita al mosaico del timpano ad opera di Domenico Morelli, che raffigura una scena dell'Apocalisse con Cristo in trono tra i simboli degli Evangelisti e le podestà terrene. E provvedere a risanare infiltrazioni d'acqua e lesioni. Quei danni, insomma, che sono stati evidenziati da un'analisi effettuata tramite un laser scanner.
Durante tutto l'arco temporale dei lavori, l'impalcatura sarà coperta da un pannello riciclabile, realizzato dalla Ferrarelle Spa, che raffigurerà la stessa facciata del Duomo, a vantaggio dell'estetica della piazzetta.
(Foto: Luigi Buonocore)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107526107