Tu sei qui: CronacaAmalfi: sabato 12 al Cinema Iris va in scena la Atrani degli anni ‘70
Inserito da (Maria Abate), martedì 8 ottobre 2019 16:25:05
Un grappolo di case abbracciate l'una all'altra davanti al mare, una piazzetta in cui comincia e finisce l'intricato dedalo di vicoli e scalinate, un brulicare continuo di volti, risate di bambini e antiche tradizioni a scandire il ritmo della vita di una comunità dal cuore grande.
Atrani, oggi come quarant'anni fa, è molto più di una cartolina turistica; è una metafora, specie per chi vi è nato e si ritrova a viverne lontano. Un luogo dell'anima dove la serenità arriva come la salsedine sulla pelle e si trasmette per contatto, quasi fosse un'inesorabile epidemia, dove le inevitabili (e spesso dolorose) imperfezioni della vita sono stemperate dalla solidarietà e dall'accoglienza.
Proprio nel cuore di questo borgo è ambientata "Avanti, c'è posto!", commedia che andrà in scena sabato 12 ottobre al Cinema Iris ad Amalfi, con inizio alle 18.
L'opera, scritta, diretta ed interpretata da Maria Maddalena Buonocore (atranese trapiantata nel Lazio) fa girare intorno alla casa della signora Rita, che offre a chiunque entri pillole di saggezza assieme al caffè, personaggi, sentimenti e vicende che da personali diventano collettive, universali, memoria che costruisce l'identità di un paese senza lasciarsi inghiottire dallo scorrere del tempo.
Ambientata nella Atrani degli anni '70 l'opera, pur essendo autobiografica e popolata da personaggi realmente esistiti e conosciutissimi in paese, vuole scavare con ironia e freschezza nel profondo di ognuno di noi per ritrovare quel senso autenticamente umano e solidale delle nostre radici che, forse, non abbiamo ancora smarrito per sempre.
"Avanti, c'è posto!" è messa in scena dalla compagnia teatrale "Napoli 2° estratto" dell'Associazione Culturale Mikibù.
(Foto di Ludovico Mosca)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109720104