Tu sei qui: CronacaRavello, riaperti al pubblico i «Giardini del Vescovo»
Inserito da (Maria Abate), martedì 25 settembre 2018 15:08:02
Ritornano fruibili i «Giardini del Vescovo» collocati alle spalle del Duomo di Ravello, inaugurati la scorsa domenica 23 settembre. Un'area che è stata oggetto di un lungo intervento di riqualificazione e valorizzazione, condotto dalla Soprintendenza di Salerno, che ha interessato anche il restauro del Museo del Duomo.
«I Giardini del Vescovo» erano gli spazi all'aperto che i presuli della città percorrevano per recarsi dal palazzo vescovile alla cattedrale. Nell'area oggi sorgono, oltre ai giardini, anche un teatro e un'area destinata ad attività espositive. Col ripristino della grande scala rivestita in pietra, sono stati recuperati anche i percorsi in battuto di calce e le rampe di collegamento. Lateralmente al teatro, che si presta a rappresentazioni teatrali, concerti musicali, convegni, eventi all'aperto di vario genere, sorge un'altra area da adibire a attività espositive impreziosita da panche per la sosta e da cubi in acciaio corten, da utilizzare come elementi di appoggio per mostre ed attività di vario genere. Ulteriori panche sono state poste in altre zone dei giardini: sui terrazzamenti superiori, dove sono gli ulivi, ma anche sotto i filari di viti e sul terrazzo a tetto, superiormente ai servizi. Luoghi, questi, dove è possibile avere un'ampia e panoramica veduta del parco e del teatro.
Così come avvenuto nel Museo del Duomo, anche nei giardini si è posta l'attenzione sul superamento delle barriere architettoniche: per i diversamente abili l'ingresso all'interno del Parco avviene dal cancello superiore, posto sulla via S. Giovanni del Toro, poi, attraverso una nuova e lieve rampetta, si arriva alla ripristinata scala laterale e con l'utilizzo di un sedile montascale, si giunge alla rampa sottostante da cui si accede al Teatro, allo spazio espositivo ed ai servizi.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105438107