Tu sei qui: Cronaca“Open Mapter Amalficoast”: a Tramonti il Mapping collaborativo sui terrazzamenti [VIDEO]
Inserito da (Maria Abate), domenica 6 maggio 2018 15:22:06
Continua il Mapping collaborativo sui terrazzamenti della Costiera Amalfitana organizzato dall'associazione Acarbio e tenuto da Amedeo Di Marco e Antonia Gravagnuolo. Dopo l'appuntamento dello scorso 10 febbraio, d'introduzione all'Open Street Map, ieri, 5 maggio - presso la sede di Acarbio -, si è tenuto il secondo incontro del corso, incentrato sulla mappatura sul campo.
Il gruppo di lavoro è partito da un'area campione di terrazzamenti nel comune di Tramonti, in cui sono stati mappati tutti gli elementi che la caratterizzano: muri in pietra a secco, canalizzazioni, cisterne, aree agricole. Ad essi sono stati poi abbinati tag che potranno essere utilizzati da tutti per permettere una mappatura collaborativa.
La mappatura del paesaggio resta un fondamentale strumento di conoscenza per la gestione e la pianificazione territoriale. Mappatura che si esplica al meglio grazie a strumenti fondati sulla condivisione di dati "open", con la presenza di un network esteso che va a semplificare la gestione di eventuali problematiche nell'utilizzo della piattaforma collaborativa, grazie al supporto tecnico che è possibile ricevere dalla community stessa.
A giugno il prossimo appuntamento, aperto a tutti coloro che si vorranno aggiungere. Ai partecipanti si richiede di venire muniti di smartphone con l'app MAPS.ME già installata. Inoltre si richiede di portare anche un computer portatile per poter lavorare sui rilevamenti effettuati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104724109