Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: CronacaIl maestro Giuseppe Costa di Minori reclutato nella Banda Musicale dell’Aeronautica Militare

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Cronaca

Minori, costiera amalfitana, musica, banda, Aeronautica Militare

Il maestro Giuseppe Costa di Minori reclutato nella Banda Musicale dell’Aeronautica Militare

Il maestro percussionista Giuseppe Costa di Minori è entrato a far parte della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare

Inserito da (Maria Abate), martedì 16 febbraio 2021 15:24:41

Il maestro percussionista Giuseppe Costa di Minori è entrato a far parte della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare.

Il giovane minorese è autore del manualetto "La Percussione a piccoli Passi...Orchestrali" per le Scuole Medie ad indirizzo musicale, Scuole musicali private e Licei Musicali.

La formazione bandistica dell'Aeronautica Militare venne costituita con un decreto ministeriale dell'allora Regno d'Italia il 1º luglio del 1937 ed ebbe il suo "battesimo di fuoco" con il maestro Pietro Mascagni, alla cui solenne presenza venne eseguito il primo concerto.

La Banda è costituita da 102 orchestrali, diplomati presso i conservatori o istituti musicali pareggiati italiani, ed è attualmente sotto la direzione del M° Colonnello Patrizio Esposito.

Tutto il personale che ne fa parte accede alla Banda per concorso pubblico ed è in Servizio Permanente Effettivo, inquadrato nei gradi dei Sottufficiali.

Oltre all'attività concertistica, anch'essa ha i compiti di presenziare al Servizio d'Onore al Palazzo del Quirinale, in alternanza con altre bande militari, alla Festa del 2 giugno per la consueta parata e ovviamente a tutte le Cerimonie più significative dell'Aeronautica Militare Italiana.

 

Leggi anche:

"La Percussione a piccoli Passi...Orchestrali", Giuseppe Costa di Minori scrive un manuale per musicisti in erba

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107820100