Tu sei qui: AttualitàVittorio Sgarbi e la magia di Ravello: una riflessione tra storia e cultura
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 5 settembre 2023 17:40:58
L'illustre critico d'arte e politico, Vittorio Sgarbi, ha recentemente condiviso un momento di riflessione e raccoglimento dal prestigioso albergo Palazzo Avino di Ravello. La foto lo ritrae immerso nella lettura di un libro, avvolto in un accappatoio, con alle spalle il panorama mozzafiato della Costiera Amalfitana.
Il contesto, pur essendo moderno, rimanda ad una dimensione temporale diversa, resa ancor più profonda dalla citazione dell'autore André Gide, tratta dal suo celebre romanzo "L'immoralista". La descrizione di Ravello offerta da Gide è di una bellezza inebriante, che cattura l'essenza stessa di questo luogo magico: "Più vicina al cielo di quanto non sia lontana dalla riva, Ravello sorge su una balza scoscesa di fronte alla riva piatta e lontana di Paestum".
Attraverso questo post, Sgarbi non solo celebra la bellezza e la cultura di un territorio unico, ma sottolinea anche l'importanza di preservare e valorizzare questi luoghi, che da sempre sono stati fonte di ispirazione per artisti, scrittori e pensatori. Ravello, con la sua storia, i suoi paesaggi e la sua cultura, ha il potere di evocare emozioni intense e di far riflettere sull'essenza stessa dell'esistenza.
Il Sottosegretario di Stato alla Cultura, da due giorni in Costa d'Amalfi per partecipare alle celebrazioni del Beato Gerardo Sasso tenutesi a Scala, è stato ospite a Villa Rufolo, accompagnato dal Direttore generale della Fondazione RavelloMaurizio Pietrantonio, tra le stanze della Villa, i giacimenti culturali che custodisce e la Torre Maggiore dove si trova una copia del busto di Sigilgaida della Marra.
In tempi in cui la frenesia della vita moderna può farci perdere di vista l'importanza di fermarsi e riflettere, l'invito di Sgarbi è quello di riscoprire la bellezza della nostra cultura e di quei luoghi che, come Ravello, continuano ad essere fonte di ispirazione e meraviglia.
Leggi anche:
Ravello, le telecamere di Rai 1 in Villa Rufolo e nel primo pomeriggio la visita di Vittorio Sgarbi
Ravello, a Villa Rufolo le telecamere di Rai 1 e la visita di Vittorio Sgarbi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10268102
L'elettropompa è uno strumento molto utile per la gestione dell'acqua, la si usa, infatti dal giardino alla piscina ed indubbiamente anche in cantina. Si tratta di uno strumento importante e particolare che, anche a causa degli ultimi fatti di cronaca legati ad allagamenti e disagi climatici è diventata...
Numeri importanti per la Costiera Amalfitana, che si avvicina all'anno record del 2022: turisti stranieri affascinati dai borghi in verticale, dalle baie, grotte ma anche dai siti archeologici quasi sul mare e dalle feste patronali. E per consentire loro di scoprirla in modo "lento", l'Otium SPA di Minori...
La nipote del presidente degli Stati Uniti, Naomi Biden, è arrivata sabato scorso in Costiera Amalfitana a bordo di una BMW X5 blindata e diverse auto di scorta. Insieme a lei c'era il marito Peter Neal, con cui si è sposata lo scorso novembre. La coppia è stata accolta dall'imprenditore minorese Franco...
L'arte dei murales, i rassicuranti paesaggi dai colori pastello e le inebrianti melodie della canzone napoletana, si fondono all'Hostaria di Bacco, primo albergo dipinto della Costiera Amalfitana. Lo storico indirizzo furorese, fondato nel 1930, ormai quasi un secolo fa, e gestito dalla famiglia Ferraioli,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.