Storia e StorieSal De Riso mette a dura prova i concorrenti di “Bake Off” e decreta i finalisti grazie alla “Ricotta e Pere” più buona

Sal De Riso, Costiera amalfitana, Bake Off, pasticceria, Real Time, Benedetta Parodi, Ricotta e pere, gara

Sal De Riso mette a dura prova i concorrenti di “Bake Off” e decreta i finalisti grazie alla “Ricotta e Pere” più buona

Ospite della puntata, a Villa Borromeo d'Adda ad Arcore, direttamente dalla Costiera Amalfitana, il Maestro ANPI Sal De Riso, vera e propria istituzione della pasticceria. Un onore per i concorrenti, ma anche una prova difficile

Inserito da (Maria Abate), sabato 5 dicembre 2020 16:24:00

Ieri sera, 4 dicembre, è andata in onda su Real Time l'ultima puntata di Bake Off, il programma - giunto all'ottava edizione - che propone una sfida di cucina all'ultimo dolce, tra pasticceri amatoriali, per dimostrare chi sia il migliore.

Finalisti la 45enne marchigiana Monia De Carolis, il 25enne trentino Philippe Chini e la 29enne varesina Sara Moalli: sotto lo sguardo attento della conduttrice Benedetta Parodi, i giudici Ernst Knam, Csaba Dalla Zorza, Clelia D'Onofrio e Damiano Carrara hanno messo a dura prova i concorrenti.

Dopo aver preparato 100 monoporzioni di 4 tipi diversi ciascuno, si è passati alla seconda prova, quella tecnica, decisiva per conquistarsi l'accesso alla finalissima.

Ospite della puntata, a Villa Borromeo d'Adda ad Arcore, direttamente dalla Costiera Amalfitana, il Maestro ANPI Sal De Riso, vera e propria istituzione della pasticceria. Un onore per i concorrenti, ma anche una prova difficile: la torta oggetto della sfida è stata la Ricotta e Pere e i pasticceri hanno dovuto riprodurla nel modo più fedele possibile all'originale, in due ore.

Una torta tra le più imitate per l'armonioso accostamento di ingredienti: un Pan di Spagna alle nocciole di Giffoni farcito con una crema di ricotta di Tramonti e panna arricchita da pezzi di pere pennate di Agerola

«Le torte le vedo molto ben fatte, voglio fare i complimenti a tutti e tre i concorrenti», ha detto Sal prima di passare agli assaggi. A vincere, alla fine, è Monia: la sua torta è la più simile all'originale: «La stratificazione mi piace, ha consistenza e sento la freschezza delle pere».

La finalissima si è disputata, quindi, tra Monia e Sara, che hanno dovuto preparare il proprio cavallo di battaglia. Più casalinga ma molto attenta ai sapori quella di Monia, in stile moderno e con un occhio particolare alla precisione quella di Sara.

Con una torta a base di sucrée alle nocciole, biscuit joconde alle nocciole, cremoso di mango e passion fruit, la gallaratese Sara Moalli ha vinto l'edizione 2020 di "Bake Off Italia".

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

Leggi anche:

Torta ricotta e pere: un capolavoro di dolcezza firmato Sal De Riso

Galleria Fotografica