GourmetIl limoncello migliore del mondo è in Costa d'Amalfi, lo afferma "Roads & Kingdoms"

Amalfi, Costiera amalfitana, limoncello

Il limoncello migliore del mondo è in Costa d'Amalfi, lo afferma "Roads & Kingdoms"

Dopo aver provato il limoncello di Valentino Esposito, proprietario de "Il Gusto della Costa" di Praiano, l'autore non ha dubbi. Per assaggiare il vero limoncello bisogna recarsi in Costiera.

Inserito da (admin), mercoledì 24 ottobre 2018 18:44:28

«C'è solo un modo per arrivare al miglior limoncello del mondo, e questo è la Strada Statale Amalfitana». esordisce così Jason Avant in un articolo per Roads & Kingdoms (sito di viaggi e cultura da tutto il Mondo), in cui parla della sua esperienza in Costiera.

Dopo aver provato il limoncello di Valentino Esposito, proprietario de "Il Gusto della Costa" di Praiano, l'autore non ha dubbi. Per assaggiare il vero limoncello bisogna recarsi in Costiera, perché è qui che i limoni hanno il gusto più adatto alla sua preparazione e perché qui c'è la sapienza di chi ha sempre fatto con le proprie mani questo liquore.

«Il limone Costa d'Amalfi è diverso dai tuoi limoni - gli spiega Valentino -. Lo possiamo trovare quasi tutto l'anno, in quanto sempre presenti nel nostro territorio: continua a crescere, diventa più lungo e più dolce. I limoni hanno la tipica forma affusolata (sfusato amalfitano) e si possono trovare anche limoni di dimensioni notevoli. Noi iniziamo a preparare il limoncello con i limoni freschi. Un paio d'ore dopo la raccolta, li sbucciamo e immergiamo le scorze in contenitori di acciaio con alcol purissimo; dove rimangono per tre giorni, per poi essere filtrate e mescolate con uno sciroppo di acqua e zucchero».

«Gli abitanti della Costiera Amalfitana vivono vite verticali - scrive Jason -. La distanza da negozi, ristoranti e dalle case dei vicini è misurata non in chilometri, ma nel numero di scale che è necessario salire per arrivarci. È un posto magico dove coltivare alberi di limoni. Ma il miglior limoncello del mondo richiede i migliori limoni del mondo, che crescono solo in questa particolare regione».

Galleria Fotografica