Storia e Storie“Rebellum”: a Ravello il musical che narra la storia d'amore tra Marinella Rufolo e Riccardo Coppola

“Rebellum”: a Ravello il musical che narra la storia d'amore tra Marinella Rufolo e Riccardo Coppola

Inserito da (Maria Abate), martedì 25 settembre 2018 09:46:02

Ha aperto le scene con due "tutto esaurito", Rebellum - Storia di un amore eterno. Un musical magico ambientato nel 1300, dove la storia si intreccia col mito e la leggenda di racconti antichi. Il tutto condito da tanta musica che spazia dal pop-rock alla sinfonica, canzoni emozionanti, una colonna sonora e dei costumi hollywoodiani, un disegno luci da togliere il fiato.

Il musical, scritto, diretto e interpretato da Ario Avecone, va in scena ogni martedì e venerdì nella millenaria Chiesa di San Giovanni del Toro a Ravello, fino al 12 ottobre, con ingresso alle 21,15.

«Rebellum è molto diverso da Amalfi 839 AD - ci confida il regista - anche se ne conserva l'idea innovativa di allestimento, che ci ha dato tanta visibilità e tanti successi. Così come per l'Arsenale di Amalfi, in Rebellum abbiamo scelto, grazie alla disponibilità della Curia Arcivescovile di Amalfi/Cava e del parroco Don Angelo Mansi, una chiesa dall'inaspettata minimale bellezza come location dove rappresentare la storia. La chiesa dell'antica aristocrazia che probabilmente fu proprio una delle sedi dove si svolsero gli eventi».

Una storia ispirata e tratta liberamente dal testo di Salvatore Ulisse Di Palma e Giuseppe Gargano"Marinella Rufolo e Antonio Coppola: una storia d'amore del trecento amalfitano". Partendo infatti da questa sorta di Romeo e Giulietta del Sud, Rebellum racconta di intrighi e misteri, dove l'autore ha lasciato ampio spazio alla propria fantasia e immaginazione.

LA TRAMA

Una storia d'amore nella Ravello del 1300, in cui due delle famiglie patrizie, i Rufolo e i Coppola, si contendevano il potere. Guglielmo, ultimo dei templari sopravvissuto alla persecuzione delle truppe di Francia, trova riparo presso il suo paese natio portando con sè un misterioso oggetto di nome "Rebellum", ultimo segno del potere alchemico templare. Dopo anni di anonimato, Guglielmo viene riconosciuto da Ludovico, divenuto inquisitore della Sacra Romana Chiesa e intenzionato a eliminare del tutto i templari. Per risolvere il conflitto tra i casati, la giovane Marinella Rufolo viene promessa in sposa a Filippo, primogenito dei Coppola. L'arrivo del misterioso giovane Riccardo, che conquisterà il cuore di Marinella, cambierà i progetti delle famiglie. Riccardo cercherà di conquistare Marinella grazie all'aiuto di Tessa e Beldie, due misteriose streghe.

IL CAST

Marinella: Martina Bianca Cenere
Riccardo: Giovanni Quaranta
Frate Guglielmo: Ario Avecone
Ludovico da Sulmona: Antonio Melissa
Isabella: Susanna Giordano
Beldie: Myriam Somma
Tessa: Elena Vollaro
Ruggero: Vincenzo Oddo
Lucrezia: Diletta Acanfora
Igor: Antonio Speranza
Filippo: Jacopo Siccardi
Lamia: Sara Robustelli
Argo: Mattia Ruocco
Anima: Cassandra Pepe (cover Marinella).

Per info e prenotazioni: 334/9177814

Galleria Fotografica