Storia e Storie“Gusta Minori”, da 22 anni in Costa d'Amalfi l'evento che coniuga teatro e buon cibo

“Gusta Minori”, da 22 anni in Costa d'Amalfi l'evento che coniuga teatro e buon cibo

Migliaia le prenotazioni da parte dei visitatori che parteciperanno anche quest'anno alla kermesse, consapevoli di vivere una nuova emozione

Inserito da (Maria Abate), sabato 18 agosto 2018 14:17:18

È giunto alla 22esima edizione il Gusta Minori, evento che ogni estate coniuga tradizioni enogastronomiche con musica, danza e teatro.

Il Gusta Minori è un melange di arte, cultura, spettacolo e gastronomia di qualità, di promozione delle tipicità locali e di produzione di spettacoli, con musiche e testi originali. Una manifestazione che ripropone il piccolo comune costiero quale luogo di riposo e di otium, com'era per gli antichi romani (e lo testimoniano i resti di una Villa Marittima risalente al I secolo d.C).

 

Sulla spinta dei numerosi consensi e dei successi conquistati nel corso degli anni, il Gusta Minori rappresenta la perfetta combinazione tra spettacolo e degustazione di appetitosi prodotti tipici, tra estro creativo e storia delle nostre origini, supportato dagli Enti che dall'inizio hanno creduto e sostenuto il progetto: la Regione Campania, la Provincia di Salerno, la Camera di Commercio, il Comune di Minori e la Comunità Montana Penisola Amalfitana. Inoltre, la Gusta Minori Corporation, organizzatrice della kermesse, negli anni ha stretto collaborazioni importanti con la Fondazione Carnevale di Putignano, il Consorzio Gragnano Città della Pasta, l'Associazione Nazionale Città del Castagno, il Giffoni Film Festival.

 

Nella "città del gusto", come si è autoproclamata la cittadina costiera in un Consiglio comunale pubblico e solenne il 9 giugno 2002, alla presenza del Premio Nobel Dereck Walcott, che in quella sede fu anche proclamato cittadino onorario, tra arte, folklore, paesaggio, in un percorso di eventi culturali che fanno da filo conduttore in una vacanza ideale, l'ospite riesce a cibare la mente e gli occhi e a scoprire la buona tavola e il buon vino, coccolato da chi attribuisce solidi valori all'accoglienza, a mettere a proprio agio il turista e a stabilire con lui una vera comunicazione, sostanziale e non formale.

 

Quest'anno, filo conduttore dell'evento sarà il tema: "Varietà o diversità, varia è la vita e varie son le età, non cambia il mondo se tu non ridi mai, allora varia la tua vita e....sorriderai!", con uno slogan creato da Gerardo Buonocore, da sempre ideatore e autore delle musiche inedite, e Gennaro Monti. Dal 24 al 26 agosto negli angoli del suggestivo borgo saranno messi in scena diversi generi di varietà, da quello napoletano all'operetta, dalle arie d'opera e dal circo felliniano al teatro di Brecht.

 

Gusta Minori è divenuto negli anni un appuntamento turistico che vanta grandi presenze di pubblico internazionale. Il format, creato a 4 mani con Lucia Amato, è ormai una garanzia di successo, unico nel suo genere, coinvolge in un percorso itinerante per le vie del centro storico attori ,cantanti, soubrette, ballerini illusionisti, acrobati, musicisti e comparse in un'atmosfera da set cinematografico "en plein air".

 

AL GUSTAMINORI 2018 VIA MARE CON TRAVELMAR

a Minori via Mare con TRAVELMAR

da Salerno, piazza della Concordia ore 18.00 - 20.00

Rientro per Amalfi e Salerno ore 0.30

Per informazioni tel. 089.872950 e www.travelmar.it

Galleria Fotografica