CronacaGiornata contro la violenza sulle donne, stasera il Duomo di Amalfi si veste di rosso

Giornata contro la violenza sulle donne, stasera il Duomo di Amalfi si veste di rosso

Inserito da (Maria Abate), domenica 25 novembre 2018 13:30:34

«Nel nostro Paese il fenomeno della violenza sulle donne è ancora tragicamente alto e la sua denuncia ancora troppo reticente», ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

E poi: «La violenza sulle donne si inscrive in una storia universale e radicata di prevaricazione sulla donna. Vanno superate discriminazioni, pregiudizi o stereotipi sui ruoli e sulle attitudini basati sull'appartenenza di genere, iniziando dall'infanzia e in particolare dal mondo della scuola».

Stasera, dalle 17, il Duomo di Amalfi si tingerà di rosso per lanciare il messaggio della città contro la violenza di genere. Inoltre, un'opera d'arte sarà esposta temporaneamente, grazie alla collaborazione con la bottega d'arte "La Scarabattola" di Napoli dei fratelli Salvatore, Emanuele e Raffaele Scuotto, che hanno deciso di sposare l'iniziativa di Amalfi e di condividerne artisticamente lo spirito. "Scarpa-Scultura" è una scultura che vuole rappresentare come ogni forma di male possa essere sconfitta, con l'immagine del demone schiacciato sotto la scarpa, una scarpa femminile tinta di rosso, simbolo della giornata.

(foto: Michele Abbagnara)

Galleria Fotografica