Amalfi celebra il 177esimo anniversario del ritrovamento delle reliquie di Sant'Andrea

Amalfi, costiera amalfitana, Chiesa, storia, Sant'Andrea, Reliquie

Amalfi celebra il 177esimo anniversario del ritrovamento delle reliquie di Sant'Andrea

La prima delle celebrazioni in onore di Sant'Andrea cade il 28 gennaio, quando si festeggia il ritrovamento delle reliquie del Capo

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 28 gennaio 2023 09:43:53

Nel corso dei secoli Amalfi ha elaborato un complesso calendario di festeggiamenti del proprio Patrono, Sant'Andrea Apostolo, legati a vicende storiche locali e ad avvenimenti miracolosi.

La prima delle celebrazioni dislocate nel corso dell'anno cade il 28 gennaio, quando si festeggia il ritrovamento delle reliquie del Capo.

Il cranio di Sant'Andrea, uno sei primi seguaci di Cristo, era stato occultato nella cripta dal cardinale amalfitano Pietro Capuano, artefice della traslazione del Santo ad Amalfi, nel 1208, anno in cui le sue spoglie trovarono dimora nella cripta della cattedrale. La reliquia venne poi ritrovata durante dei lavori di restauro della cripta nel gennaio del 1603. Da allora l'evento รจ ricordato il 28 gennaio di ogni anno con celebrazioni sacre che si tengono al Duomo. Anche in questa occasione viene raccolta la manna, che miracolosamente viene prodotta dalle reliquie dell'apostolo.

Quest'anno ricorre il 177esimo anniversario.

Alle 18, in Cattedrale, si terranno i Primi Vespri, quindi, alle 18.30, la Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, seguita dal Rito della Manna e la Riposizione della Reliquia che era stata esposta il 25 gennaio, in occasione della Festa della conversione di San Paolo.

Leggi anche:

Pietro Capuano e la traslazione delle reliquie di Sant'Andrea ad Amalfi dopo la quarta crociata

Galleria Fotografica