Economia e TurismoL'artista tedesca Ulrike Weiss realizzerà un "sacrificio ceramico" con la tecnica del Potlatch a Vietri sul Mare

L'artista tedesca Ulrike Weiss realizzerà un "sacrificio ceramico" con la tecnica del Potlatch a Vietri sul Mare

Inserito da (Maria Abate), giovedì 3 gennaio 2019 19:23:18

Una grande lapide in lava vesuviana, realizzata con Solimene a conclusione del progetto Residenza d'Artista, sarà realizzata a Vietri Sul Mare da Ulrike Weiss coronando così le attività artistico-performative del Potlatch vietrese.

L'artista tedesca, raffinata designer e maker europea di artefatti in lava smaltata, ha partecipato oggi, nell'aula consiliare di Vietri, alla presentazione delle numerose attività che, a partire proprio dal pomeriggio, hanno dato il via all'edizione speciale del Premio Vietri Cultura, che quest'anno celebra il suo ventennale.

Il muro vietrese, candidato a ospitare questa inedita autorappresentazione ceramica di una comunità, è quello a fianco del tunnel del Vettore, l'ascensore, nuova porta d'ingresso o d'uscita dalla città.

«Il ‘sacrificio ceramico', con caratteristiche rituali, connesse al Sacro, verrà realizzato nel giorno della festa di Sant'Antuono del 17 gennaio», ha spiegato Enzo Biffi Gentili, aggiungendo che la scrittrice Luisa Perlo sta elaborando un saggio storico-teorico che farà parte del catalogo in stampa al termine del Viaggio.

La scelta della Weiss mira a riallacciare quel fil rouge che ha caratterizzato l'iconografia vietrese del cosiddetto "periodo tedesco". Ricordiamo che il Potlatch vietrese, come era stato annunciato dal direttore artistico Biffi Gentili, sarà un'azione innovativa e inclusiva, aperta a chiunque voglia testimoniare il suo amore per la ceramica vietrese, donando una riggiola, di produzione o di collezione.

«Questo materiale raccolto verrà rotto e, con i diversi frammenti, verrà realizzato un mosaico parietale, secondo la tecnica di posa tradizionale vietrese dello ‘spezzato' - ha spiegato - ‘O Potlacce si configura pure come un maiuscolo intervento di grafica urbana e ambientale, dato che i frammenti saranno ricomposti in forma di mappa del paese, di scritte dei toponimi Vietri sul Mare e Costa d'Amalfi, e di una freccia».

Galleria Fotografica