CronacaLa spiaggia di Conca dei Marini immortalata nel 1984 da Slim Aarons, il fotografo delle celebrità

La spiaggia di Conca dei Marini immortalata nel 1984 da Slim Aarons, il fotografo delle celebrità

Inserito da (Maria Abate), giovedì 14 giugno 2018 18:12:14

Slim Aarons è il ritrattista di un'epoca, quella del jet set hollywoodiano e della Dolce vita, immortalata con naturalezza. Fotografo di combattimento durante la seconda guerra mondiale, Aarons si trasferì in California dopo la fine della guerra, e subito si mise a fotografare le celebrità. Le ha immortalate dove vivevano, lavoravano, festeggiavano e si rilassavano.

Nel 1997, Mark Getty, il co-fondatore di Getty Images, andò a trovare Aarons nella sua dimora e comprò l'intero archivio delle sue fotografie. Un articolo pubblicato ieri sul sito di Getty Images ripropone alcune delle sue fotografie in una suggestiva galleria intitolata "Glamorous Vacations of the Beautiful and Fabulous" (clicca qui).

Negli Anni ’60 i giornalisti avevano soprannominato la spiaggia di Conca dei Marini "conchiglia dell’amore", perché teatro di avventure e passioni tra i numerosi vip del jet set internazionale che l’avevano eletta come meta preferita della Costiera Amalfitana. Jacqueline Kennedy, nelle mattinate di luglio, partiva da Ravello diretta a Conca dei Marini a bordo di una Fiat 500 decappottabile regalatale personalmente da Gianni Agnelli, il quale non mancava di accompagnarla in questa suggestiva spiaggia. Sofia Loren e Carlo Ponti l’avevano eletta a loro rifugio, Henry Kissinger si rifugiava qui a meditare. Ma l’elenco sarebbe ancora più lungo.

Nel 1984, Aarons, che dopo la guerra aveva detto che «l'unica spiaggia in cui valesse la pena di atterrare era decorata con belle ragazze seminude che si abbronzavano sotto un sole calmo», ha immortalato proprio quell’angolo magico, in una foto dall’alto disseminata di barchette denominata non a caso "The perfect cove on the amalfi coast".

 

Galleria Fotografica