CronacaIl capitano Roberto Martina lascia Compagnia dei Carabinieri di Amalfi: «Orgoglioso di quanto fatto»

Amalfi, Costiera amalfitana, Carabinieri

Il capitano Roberto Martina lascia Compagnia dei Carabinieri di Amalfi: «Orgoglioso di quanto fatto»

Tre le grandi operazioni portate a termine sotto la sua guida: "Isola felice" e "Rewind" per i reati di spaccio di droga, estorsione e favoreggiamento, e "VII Comandamento", che portò a sette ordinanze di custodia cautelare per furti a chiese e abitazioni della Costiera.

Inserito da (Maria Abate), lunedì 2 settembre 2019 12:13:44

Dopo quattro anni di onorato servizio il capitano Roberto Martina lascia il comando della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, passando il testimone al pari grado Umberto D'Angelantonio, bolognese di 29 anni, proveniente da Foggia. Martedì 3 settembre il definitivo passaggio delle consegne. Martina sarà al comando della Compagnia Capoluogo di Catania.

«Al di là di qualsiasi risultato operativo, in termini di repressione, oppure meramente statistico - ha detto Martina a Il Vescovado -, sono particolarmente orgoglioso delle attività prevenzione e controllo del territorio, che tramite il quotidiano servizio abbiamo assicurato; prezioso il rapporto umano che si è instaurato con i cittadini che abbiamo cercato di avvicinare all'Istituzione in un rapporto circolare. Possiamo contare il numero dei furti consumati o scoperti, ma non potremo mai sapere quelli che abbiamo evitato solo con la nostra presenza», ha chiosato.

Sotto la guida del 30enne ufficiale leccese (che vanta due lauree, una in Giurisprudenza e l'altra in Scienze della Sicurezza interna ed esterna, ottenute col massimo dei voti), dal 3 ottobre 2015 la Compagnia Carabinieri di Amalfi ha effettuato ben 195 arresti; oltre 1800 le persone denunciate con 430 segnalazioni di assuntori di stupefacenti per uso personale e il sequestro di 3 chilogrammi di sostanze stupefacenti e circa 1000 piante di cannabis indiana.

Tre le grandi operazioni portate a termine: Isola felice e Rewind per i reati di spaccio di droga, estorsione e favoreggiamento, e VII Comandamento, che portò a sette ordinanze di custodia cautelare per furti a chiese e abitazioni della Costiera.

A questo si aggiungono il contrasto al fenomeno delle truffe agli anziani, il contrasto ai furti in abitazione e veicoli, l'arresto di clonatori di carte di credito tramite sistema skimmer, la lotta all'abusivismo edilizio e al lavoro nero, la prevenzione delle stragi del sabato sera con servizi costanti nel weekend all'esterno delle discoteche con l'ausilio di alcool test. E non per ultimo, il contrasto ai motociclisti e automobilisti indisciplinati (2500 contravvenzioni al Codice della Strada).

Nel ringraziare Roberto Martina per il suo onorato servizio, la Locali d’Autore augura al Capitano i migliori successi professionali e personali.

Galleria Fotografica